Beamdog non è interessata a lavorare con Nintendo. La causa? Cattive esperienze passate…

Senza troppo rammarico Trent Oster (Beamdog) ha negato che sarà impossibile vedere il nuovo Baldur's Gate: Enhanced Edition su WiiU. Il nuovo pad della console sarebbe stato perfetto per il titolo, ma il producer non vuole correre il rischio di avere nuove rivelazioni lavorative con Nintendo.
Ostner è ancora troppo scottato dalla precedente esperienza con la casa di Kyoto per pensare al porting WiiU di Baldur's Gate. Lo si apprende tramite il twitter del producer, dove vengono fatti evidenti riferimenti al progetto MDK 2.

mdk2-logo.png

Il classico gioco Beamdog è stato importato su Wiiware solo dopo un faticoso processo di riconversione. I giochi terze parti sul servizio di download a pagamento Nintendo infatti non possono superare i 40MB, un decimo del peso effettivo di MDK2 (400MB).
Questa non è stata l'unica politica stringente che Beamdog ha dovuto sopportare. Nintendo da sempre impone un tetto di 6000 download prima di fornire i ricavati degli acquisti ai producer.
A giudicare dalla reazione di Trent Ostner, MDK 2 non ha raggiunto neanche quella cifra di vendite, vanificando gli sforzi della software house.
Il producer conclude:

Non odiamo Nintendo e abbiamo preziose memorie delle loro console precedenti, ma le vendite fenomenali del Wii non indicano davvero il numero di persone che vi comprano software di terze parti

Il problema a cui si riferisce Ostner è ampiamente riconosciuto nell'industria videoludica. Gran parte degli introiti Nintendo con Wii infatti derivano da hardware, non videogiochi.