Molte novità dall'atteso incontro con gli investitori: una data per Mario Kart, titoli Nintendo DS su Wii U e focus sul GamePad, una nuova piattaforma

Si è svolto il tanto atteso briefing finanziario di Nintendo, nel quale Satoru Iwata, amministratore delegato della compagnia, ha espresso quelle che saranno le strategie della compagnia giapponese per il 2014.

Prevedibilmente, il primo obiettivo è quello di rimettere in sesto Wii U: per farlo, Nintendo intende sfruttarne maggiormente quello che ne è l'elemento caratterizzante, ovvero il GamePad. La funzione NFC, attualmente utilizzata dal solo Pokémon Rumble U, verrà implementata in altri titoli, come dovrebbe essere mostrato al prossimo E3. Inoltre, un update del firmware della console, previsto per l'estate dovrebbe rendere più veloce il caricamento dei giochi direttamente dal pad, senza utilizzare la televisione, come potete vedere in questo video.

 

 

Il GamePad verrà utilizzato anche per giocare i titoli Nintendo DS su Wii U. La enorme collezione di giochi per la console portatile verrà infatti progressivamente portata sulla Virtual Console, anche qui in seguito ad un aggiornamento, del quale non è stata però specificata la data.

Riguardo il tanto vociferato approdo della compagnia di Kyoto sugli smartphone e sui tablet, Iwata ha sottolineato ancora una volta che non vi arriveranno giochi, ma questi dispositivi potrebbero essere utilizzati come mezzi promozionali. In tal senso va anche il cambiamento dell'account Nintendo Network ID, non più legato ai dispositivi ma alle persone: probabile quindi che venga studiata un'applicazione apposita (come Miiverse?) che lo sfrutterà anche in questi contesti.

Riguardo i giochi Iwata ha annunciato la data d'uscita di Mario Kart 8, previsto per maggio 2014 in tutto il mondo, ma non ha comunicato altro, rimandando a futuri Nintendo Direct questa incombenza ma sottolineando come uscite di titoli così importanti dovranno essere più frequenti.

 

 

La chiusura del briefing è stata dedicata al concetto di qualità della vita: Nintendo, tramite i propri prodotti, vuole migliorare la vita delle persone che ne fruiscono, pertanto svilupperà la sua visione attorno a particolari temi, iniziando da quello della salute. Iwata ha parlato di un'integrazione hardware/software e dello sviluppo di una piattaforma nuova ed indipendente dai sistemi di gioco attuali: è probabilmente questo il modo in cui la compagnia mira a recuperare l'enorme utenza catturata con i vari Brain Age e Wii Fit, ulteriori dettagli al riguardo saranno rivelati nel corso 2014, e si parlà già di un'uscita prevista per l'anno fiscale 2016 (1 Aprile 2015 – 31 marzo 2016).