L’effetto nostalgia ha in Nintendo un grandissimo e potentissimo alleato. Ne è prova la recente psicosi derivata dal bisogno fisiologico di accaparrarsi un Nintendo Classic Mini: SNES, nonché il successo riscontrato dalla Virtual Console che, generazione di console dopo generazione di console, continua ad allietare videogiocatori più o meno giovani con autentiche perle senza tempo.

Proprio la Virtual Console potrebbe aver suggerito ai dirigenti della Grande N una nuova strategia per renderci ancora più poveri e, appunto, nostalgici dei bei tempi andati. Durante l’ultimo incontro con i principali azionisti, Satoshi Yamato ha lanciato l’idea di riproporre alcuni capolavori del passato in formato retail.

Abbiamo pensato a diversi modi per sfruttare i giochi della Virtual Console, non solo aggiungendo al catalogo i titoli del Game Boy Advance. Similmente a come abbiamo fatto con molti titoli, rendendoli disponibili su varie piattaforme tramite i servizi online, stiamo considerando il Nintendo Classic Mini: SNES alla stregua di una Virtual Console. Si potrebbero vendere alcuni giochi in formato retail, oppure attraverso schede di download, ma prima di considerare se possiamo stabilire questo tipo di business, bisognerebbe valutare se effettivamente ci sia la domanda per questo genere di prodotti“.

Visto il successo riscontrato dal Nintendo Classic Mini: SNES non c’è nemmeno da chiederlo: chi non sarebbe disposto ad accaparrarsi anche una mini cartuccia di Super Mario World?

 

Fonte: GamingBolt