thatgamecompany ha annunciato formalmente che The Journey non avrà né un sequel né DLC

Jenova Chen, creatore di Journey e fondatore di thatgamecompany, sembra avere le idee piuttosto chiare sul futuro del suo ultimo gioco:
 
"il nostro obiettivo è creare esperienze potenti e immersive che siano sia divertenti che significative per chi le gioca, per questo motivo non ci interessa tenere il giocatore incollato allo schermo due ore in più con un po' di grinding fasullo…nel senso, puoi giocare certi giochi gratuiti per mesi, per se decidi di spendere soldi su qualcosa questo qualcosa dev'essere decisamente più forte. Per questo motivo mi sono sempre chiesto, cosa ha senso aggiungere? Costumi? Livelli? Cappelli?! Queste cose rendono il gioco più fruibile? E' questo il tipo di domanda che mi faccio.
Abbiamo speso tre anni su questo gioco, se ci avessimo speso solo un anno probabilmente ora avrei voglia di aggiungere  qualcosa…tuttavia penso che l'esperienza ora come ora sia pressoché perfetta. Aggiungere cose è molto difficile
Anche riguardo un eventuale seguito diretto, Chen non la manda certo a dire:
 
Al momento ci siamo sempre impegnati in giochi molto diversi fra loro, il nostro obiettivo è spingerci ai limiti di quello che un gioco può comunicare. E ritengo difficile, ora come ora, Che un Journey 2 possa esplorare nuovi territori. Probabilmente la cosa migliore è lasciare il mondo di gioco così come l'abbiamo immaginato.