La nuova patch per Fez ha effetti indesiderati per alcuni utenti, ma non verrà rimpiazzata. Scopriamo perchè…

L'ultima patch per Fez si è rivelata deleteria per alcuni giocatori.
L'aggiornamento, pur sistemando alcuni dei bug più fastidiosi che affliggevano l'indie game, rovinava in modo irreparabile i salvataggi di certi utenti.

Polytron ha cercato di risolvere il problema, ma a un certo punto si è trovata costretta a capitolare. In questa intervista scopriamo il motivo:

Non patcheremo la patch. Perchè no? Perchè Microsoft ci chiederebbe decine di migliaia di dollari per ri-certificare il gioco

Microsoft ci ha dato una scelta: o pagare una tonnellata di soldi per ri-certificare il gioco e inserire una nuova patch (che, per quel che ne sappiamo, può portare nuovi problemi da sistemare con un altro costosissimo aggiornamento) o rimettere il gioco online.

Già dobbiamo a Microsoft un sacco di soldi per il privilegio di essere sulla loro piattaforma. Le persone, il più delle volte, credono erroneamente che sia stata Polytron a essere pagata da Microsoft per rendere Fez esclusivo. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Siamo noi a pagare loro.

Per una piccola compagnia indipendente, pagare così tanti soldi per una patch non ha assolutamente senso, specialmente se consideri l'alternativa. Se FEZ fosse stato rilasciato su Steam invece che l'XBLA il gioco sarebbe stato sistemato a due settimane dal rilascio, senza costi.

Parole forti, senza dubbio, che Polytron cerca di edulcorare con una rassicurazione finale:

Al 99% delle persone [la patch attuale] migliora il gioco. Con quell' 1% o meno che risulta fregato, ci scusiamo. Sappiamo che vi fa soffrire, perchè siete quelli che hanno perso più tempo nel gioco. E ci spezza il cuore. Speriamo che il tempo che avete speso su FEZ non sia una totale perdita.

 

fez610.jpg