I creatori dei meme di Nyan Cat e Keyboard Cat hanno fatto causa ai creatori di Scribblenauts per violazione di diritto d'autore…

5th Cell, lo studio che ha sviluppato Scribblenauts, e Warner Bros., che ha pubblicato il videogioco, sono stati accusati di violazione di marchio registrato per aver incluso Nyan Cat e Keyboard Cat nella serie. La causa è stata intentata dai creatori dei meme, Charles Schmidt (che nel 2007 caricò su YouTube Keyboard Cat) e Christopher Orlando Torres (che realizzò una GIF animata virale intitolata Nyan Cat).

I due hanno fatto un'unica causa contro le due compagnie quando hanno notato che nel gioco i due felini possono essere richiamati utilizzando il notebook magico del protagonista Max: i due "cammeo" non erano mai stati concordati con i creatori dei meme, che hanno registrato i rispettivi marchi nel 2010 (il video di Keyboard Cat risale al 1984).

Ricordiamo che Keyboard Cat era già comparso in tutti i titoli di Scribblenauts, mentre Nyan Cat compare solo nell'ultimo episodio, Scribblenauts Unlimited. I creatori dei meme non hanno chiesto una cifra precisa per le royalties, che verrà invece concordata quando verranno informati delle vendite complessive della serie.