Secondo indiscrezioni Sony sarebbe convinta di poter far uscire la PS4 prima della Xbox 720 a Natale 2013. Ecco alcuni dettagli…

Dopo mesi di rumour e indiscrezioni, iniziano ad arrivare notizie sempre più concrete sulle console di nuova generazione. Una cosa è certa: per vederle nei negozi dovremo aspettare la fine del 2013, se non oltre.

Oggi VG247 cita una fonte non ben definita la quale afferma che Sony intenderebbe far uscire la PlayStation 4 prima della Xbox 720 di Microsoft, a Natale 2013. La notizia sarebbe corroborata dal fatto che alcuni sviluppatori sarebbero stati invitati a dei meeting durante i quali verrà mostrata la nuova console che si terranno negli Stati Uniti tra maggio e giugno di quest'anno.

Sempre secondo il sito, il design sarebbe stato definito ormai da un paio d'anni, assieme a diversi dettagli, e che anche grazie a questa lunga lavorazione Sony sarebbe convinta di poter lanciare sul mercato la nuova console nella data prefissata. "Questa volta Sony è convinta di essere decisamente più avanti di Microsoft," rivela la fonte. "Date un'occhiata a quando verranno organizzati i keynote dell'E3 del 2013, e chi verrà per primo". Una seconda fonte ha dichiarato che le console di prossima generazione saranno tutte sul mercato entro l'inizio del 2014: "I principali publisher già lo sanno, come Ubisoft. Stanno già lavorando su questa console, mentre la maggior parte degli sviluppatori verrà messa a conoscenza dei fatti entro la fine di quest'anno". Difficile invece, se non impossibile, che le console vengano mostrate all'E3 2012.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, poi, al momento circola un rumour secondo cui la PS4 utilizzerà DirectX invece che un'API Sony proprietaria. Comunque, il processore non dovrebbe essere Cell: la settimana scorsa si rumoreggiava infatti che l'hardware sarà AMD.

Infine, un altro dettaglio riferito da VG247 e piuttosto interessante: sembra che alcuni elementi dell'hardware della PS Vita siano stati sviluppati per permettere una connessione tra la PS4 e la Vita simile a quella prevista tra la Wii U e il suo controller, che vedremo nei negozi a partire dalla fine di quest'anno.

Ovviamente vi terremo aggiornati…