I giocatori non riescono a trasferire le informazioni di Mass Effect e Mass Effect II nel nuovo gioco Bioware…

La saga di Mass Effect basa gran parte della propria attrattiva sulla natura indeterminata del protagonista, il capitano Shepard.
Il giocatore può modificare qualsiasi aspetto della storia e della vita di questo personaggio, dal nome, al sesso, alle caratteristiche fisiche.

 


 

Durante il gioco stesso inoltre Shepard si modificherà in base alle scelte operate dal giocatore. Ogni decisione comporterà nuove possibilità e nuovi bivi.

L'affezione dei giocatori per un protagonista così personale ha portato Bioware a introdurre un sistema che possa agevolare il passaggio di Shepard da un gioco all'altro.

Questa premessa serve per capire l'entità della problematica che colpisce al momento alcuni trasferimenti in Mass Effect III.
Già anticipato dall giornalista di Kotaku Luke Plunkett, il bug non sembra presentarsi solo con versioni di prova, ma anche con la versione retail del gioco.

 

 

Non è ben chiara l'origine del problema, nè le soluzioni.
In generale, sembrerebbe che ad avere problemi di trasferimento siano i giocatori con gli Shepard più vecchi, che hanno affrontato già il passaggio dal primo Mass Effect al secondo.

Insomma, lo zoccolo duro della community, che è rimasto fedele al brand per tutti questi anni, viene ironicamente obbligato a ricominciare con un nuovo personaggio. 

Chi ha un salvataggio di Mass Effect II su Cloud inoltre deve necessariamente scaricarlo nell'Hard Disk originale in cui è stato prodotto, previa passaggio. Il tutto sperando che negli ultimi due anni non si sia cambiato Xbox…

La EA sembra conoscere le problematiche, quindi non è assurdo pensare che sia al momento alla ricerca di una soluzione.