Kotaku riporta da "fonti affidabili" che il gioco di Nomura potrebbe non essere più in sviluppo…

Final Fantasy Versus XIII è uno di quei classici titoli di cui si parla da talmente tanto tempo che, ormai, sono entrati nella memoria collettiva dei giocatori di mezzo mondo.

Tuttavia, il gioco di Nomura che, almeno nelle intenzioni originali di Square, avrebbe dovuto chiudere il progetto Fabula Nova Crystals (composto da Final Fantasy XIII, Final Fantasy Agito XIII e, appunto Versus XIII), è andato via via sparendo dai radar della stampa e degli appassionati.

Dal 2006 in avanti, infatti, ad esclusione del tredicesimo capitolo della saga, l'intera impalcatura di FNC sembra essere crollata, prima con la trasformazione di Agito XIII in FF Type – 0, poi con i continui ritardi di Versus XIII. Agli ultimi due E3 e al Tokio Game Show, il gioco non è mai stato mostrato e, alla domanda diretta, Nomura ha sempre risposto che l'azienda ci stava lavorando, tuttavia non poteva rilasciare dichiarazioni ufficiali.

Secondo Kotaku, che cita alcune fonti orientali beninformate, Square avrebbe deciso di lasciar "morire dolcemente" il titolo, evitando il trauma di una cancellazione ufficiale. Questo per due motivi, il primo squisitamente finanziario per cui un annuncio di questo tipo causerebbe, quasi sicuramente, un crollo delle azioni di Square; il secondo, invece, è più interno e correlato al fatto che il morale dei dipendenti, da qualche mese a questa parte, non è altissimo e, un altro insuccesso, potrebbe rendere il clima negli uffici abbastanza pesante.

Con tutta probabilità il lavoro fatto negli ultimi sei anni non sarà sprecato ma lo ritroveremo a vario titolo all'interno del prossimo Final Fantasy (che, almeno in teoria, dovrebbe essere il numero XV). In ogni caso, data la mancanza di annunci ufficiali, è ancora possibile che il gioco venga mostrato al Tokio Game Show di quest'anno, magari nell'ambito delle celebrazioni per i venticinque anni della saga.

Vi terremo aggiornati.