Secondo alcune voci il sistema achievement sarà presto ri-regolamentato…

 

Gli obiettivi Xbox (in inglese achievements) da semplici notificatori in-game si sono velocemente trasformati in elementi imprescindibili per l’esperienza di gioco.


 

La nascita di siti dedicati all’argomento e il focus delle case di sviluppo verso questo tema sono forti indicatori dell’importanza che ormai rivestono per o giocatori.

Per questo motivo il sistema è sottoposto a una rigida regolamentazione. I programmatori possono sbizzarrirsi a introdurre obiettivi dei più curiosi e creativi, ma c’è un limite al numero di conseguimenti che è possibile sbloccare in un gioco. Al momento infatti non è possibile, per uno sviluppatore, inserire in un gioco base più di 20 obiettivi che facciano aumentare il Gamerscore a più di 200 punti. Con i DLC questo limite può essere aumentato fino a un massimo di 35 obiettivi e 350 punti di Gamerscore.

In seguito ad alcune lamentele da parte di sviluppatori indie e giocatori, parrebbe che questo numero possa essere aumentato e quasi raddoppiato.

Se i Rumour si riveleranno corretti, i giochi base potranno contenere sino a 30 obiettivi sbloccabili in modo da aggiungere sino 400 punti di Gamerscore. In totale un gioco potrà avere 62 obiettivi, e consentire al giocatore di aumentare il Gamescore sino a 800 punti.