Google svela un paio di occhiali in grado di offrire una nuova finestra sul mondo.

Il progresso tecnologico procede in modo continuativo e generalmente uniforme. E’ davvero raro assistere a discontinuità, balzi, momenti definitori del cambiamento tra “ora” e “domani”.

Eppure questo è ciò che ci propone Google con un video che svela finalmente il tanto rumoreggiato Project Glass.
In un sol colpo la società di Mountain View brucia tutte le tappe e presenta un prodotto che sembra talmente tanto lontano dagli strumenti attuali da porsi come crocevia tra ciò che è moderno e ciò che appare semplicemente fantascientifico.

Il design dell’apparecchio ricorda quello d'un paio d’occhiali futuristici. In generale il Project Glass sembra uscito da qualche videogioco o racconto Cyberpunk.
Tramite l’interfaccia integrata sarà possibile ricevere SMS, accedere alle mappe, scattare foto ed effettuare videochiamate. Il tutto grazie a un sistema di riconoscimento vocale (reminiscente Siri per Iphone 4S) e un meccanismo di eye/head tracking.

Oltre al video su youtube abbiamo alcune foto di design, che mostrano probabilmente modelli non funzionanti. Date le dimensioni contenute, è lecito aspettarsi che il Project Glass non sia un’apparecchiatura autonoma ma una sorta di periferica che si collega in bluetooth con il cellulare.
 


 

Ancora è impossibile determinare le effettive potenzialità degli occhiali. Il fatto che un’azienda quotata in borsa come Google abbia deciso di rilasciare una clip indica l’intenzione di procedere a passo spedito verso il progetto. L’enorme eco mediatica che va formandosi di ora in ora potrebbe ritorcersi contro la società qualora le enormi aspettative non venissero rispettate.