Poche ore dopo l'annuncio ufficiale, trapelano dal nuovo numero di Game Informer i dettagli e le immagini di The Elder Scrolls Online…

Sono passate solo poche ore dall'annuncio di The Elder Scrolls Online e dal reveal della cover di Game Informer, e già trapelano i dettagli e le informazioni che dovevano arrivare con il nuovo numero del magazine.

Non solo: sono arrivate online anche diverse immagini, tra concept e screenshot, che Bethesda sta facendo rimuovere (al momento le trovate su AllGamesBeta, ma non sappiamo per quanto).

Secondo quanto riportano siti come VG247, la cover story da 19 pagine include dichiarazioni di Zenimax Online secondo la quale il MMORPG "spingerà il franchise verso una nuova direzione".

Il direttore creativo Paul Sage spiega che catturare l'essenza dei precedenti titoli della saga, ovvero ambienti interattivi, combattimenti pesanti e un mondo che reagisce alle azioni dei giocatori, "non è tanto semplice quando si traduce il tutto in un MMO":

 La cosa che dobbiamo fare, prima di tutto, è creare un gioco che coinvolga e valga la pena di giocare. Il gioco deve piacere sia a chi è abituato al classico massively multiplayer game, che ha gli stessi meccanismi, che a chi è appassionato di Skyrim. Noi vogliamo raggiungere questo obiettivo, ma soprattutto creare una esperienza che sia unica e divertente.

La storia, sviluppata sotto la supervisione di Todd Howard di Bethesda Game Studios, si focalizzerà sulla guerra nel continente di Tamriel, ambientata 1000 anni prima degli eventi di Skyrim. La battaglia di Nevarine contro Dagoth Ur a Morrowind, signori divisi tra loro che combattono disperatamente contro l'invasione che arriva da Oblivion e una guerra civile piagano la terra di Skyrim.

Il giocatore, nel mondo di Tamriel, potrà unirsi a 3 alleanze, scegliendo tra le 3 razze che la compongono. Nord, Dunmer e Argonian fanno parte dell'Ebonheart Pact. Altmer, Bosmer e Khajiit formano l'Aldmeri Dominion. Breaton, Redguard e Orc compongono il Daggerfall Covenant.

Il villain principale è il Re dei Worms, Mannimarco, che intende prendere il controllo del regno mortale assieme al principe Molang Bal. 

Il MMO sarà strutturato in un sistema a livelli e quest simile alle campagne single-player dei giochi di Elder Scrolls, dando una certa enfasi a piccoli eventi, come incontri casuali con banditi o abitanti delle lande di Skyrim. Nello speciale si parla di una missione in particolare, che coinvolge un esercito di mannari e un viaggio nel passato, nel quale il giocatore può spazzare via una intera famiglia modificando il presente. Il giocatore potrà vivere la propria avventura e, nel frattempo, interagire con altri lungo la strada.

Il mondo in-game includerà interi ambienti da Skyrim a Morrowind, ma la mappa non sarà completamente aperta all'esplorazione in quanto alcune aree verranno sbloccate con future espansioni. Inutile dire che da qui al 2013 gli sviluppatori avranno moltissimo lavoro da fare: uno degli aspetti più complessi da gestire sarà, per esempio, l'eventualità che alcune zone particolarmente contestate finiscano per essere sovrappopolate. 

Nello speciale di GameInformer è anche presente una pagina chiamata "Cosa c'è e cosa non c'è" (potete vedere uno screenshot qui), inoltre si sottolinea come probabilmente The Elder Scrolls Online avrà la sua bella dose di critiche, in quanto i fan della saga potrebbero non accettare facilmente le libertà che si prenderà Zenimax.

Vi aggiorneremo quando la cover story verrà rivelata per intero.