In una breve intervista, Warren Spector parla del suo sogno di realizzare un videogioco di DuckTales…

E' 1UP, cogliendo l'occasione di una intervista dedicata a Epic Mickey 2, a chiedere a Warren Spector (Deus Ex, Thief) se farà mai un videogioco di DuckTales, le storie dei Paperi di Carl Barks di cui l'autore di videogiochi è un grande fan (nel 2011 ha persino scritto una storia in quattro numeri su Zio Paperone). Spector si era già detto interessato, in passato, a realizzare un gioco su Paperone, e con il successo di Epic Mickey l'occasione potrebbe avvicinarsi. Ecco quindi cos'ha risposto a 1UP:

Se non sbaglio in passato hai espresso il desiderio di realizzare un videogioco basato su DuckTales e l'universo di Carl Barks, è vero?

Diamine, sì!

[ride] Come sarebbe il tuo gioco ideale di DuckTales o di Zio Paperone? Quale storia seguirebbe? Sarebbe incentrato sulla vita di Zio Paperone, o qualcosa come i vecchi fumetti di Carl Barks, o ancora qualcosa come la serie animata di DuckTales?  

Non entrerò troppo nel dettaglio perché vorrei davvero realizzare questo gioco. Sono un grande fan di Carl Barks, e mi piacciono in particolare le avventure più lunghe. Era un maestro nelle storie brevi, una o due pagine, ma i suoi lavori migliori sono le avventure epiche in 24 pagine o più. E penso che sia quella la qualità del lavoro di Barks che vorrei mantenere, il senso di avventura epica, cioè che qualsiasi cosa sia possibile in questo mondo, che la magia esiste, che i dinosauri ci sono ancora da qualche parte… che un papero può essere Indiana Jones, praticamente. Ecco cosa terrei. Penso che la serie animata lavorasse bene in questo senso, anche se aveva perso parte di quella sensibilità adulta che apprezzavo nelle storie di Carl Barks. […] Oggi come oggi molte storie di Barks non funzionerebbero per il pubblico infantile, perché ritmicamente sono più lente di quanto sono abituati i bambini di oggi. Non credo serva aggiornare i personaggi, i personaggi Disney sono senza tempo e classici. Penso che sia necessario inserirli in un contesto di un certo rilievo, cose che interessano alla gente di oggi. E quindi guarderei a contesti un po' diversi, storie di tipo diverso, un ritmo più veloce ma comunque manterrei quel senso di avventura epica.
Parlando del gioco che farei… mi limiterò a dire che non sarebbe come Disney Epic Mickey. Ho altre idee per quello che si potrebbe fare nel mondo di DuckTales. Magari riuscirò a fare qualcosa… 

 

Ricordiamo che un videogioco per NES di DuckTales uscì nel 1990: ne abbiamo parlato nella nostra rubrica RetroGaming.