Anche se a Nintendo non sono mai interessati i progetti Free 2 Play, il Wii U non li ignorerà…

E' lo stesso Satoru Iwata sul sito ufficiale di Nintendo a confermare che Wii U è stato progettato per supportare i videogiochi free to play.

Iwata non è mai stato particolarmente intrigato da questo settore, tuttavia la compagnia è consapevole della sua importanza e così, rispondendo a una domanda durante in Q&A con gli investitori all'E3 e pubblicata solo oggi, il presidente ha spiegato che l'architettura online della console è stata pensata per supportarli:

Abbiamo progettato il sistema, dal punto di vista tecnico, per permettere agli sviluppatori di approfittare liberamente di cose come il free to play e le microtransazioni. 

Anche il 3DS è stato aggiornato per permettere DLC. Questo comunque non significa che Nintendo stia dimostrando interesse nel free to play:

Al momento non stiamo prendendo in considerazione il free to play per i prodotti sviluppato da noi, e non penso che sia la direzione che vorremo prendere nel futuro. Ciò non significa comunque che prima o poi non avremo dei contenuti che adeguati a questo modello. 

 

Nintendo Direct Pre-E3