Il documento di qualche giorno fa sarebbe vero: ecco cosa contiene…

Quando qualche giorno fa è stato diffuso un documento di 56 pagine di proprietà di Microsoft e dedicato al prossimo modello di Xbox, chiamato Xbox 720, abbiamo preferito non pubblicarlo perché sospettavamo si trattasse di una bufala (più che altro, essendo datato 2010 anche fosse stato vero ci sembrava qualcosa di troppo poco attuale). Microsoft comunque lo ha fatto rimuovere da internet denunciando una violazione di copyright.

Ora il sito CVG, dopo aver pubblicato una attenta analisi del documento, cita fonti "affidabili" e ne conferma la veridicità.

Il sito sottolinea che effettivamente la presentazione risale a oltre due anni fa, e che quindi molte informazioni potrebbero riguardare caratteristiche ormai superate o che hanno subito cambiamenti radicali da allora; altre, come SmartGlass, rappresentano una tecnologia che Microsoft ha già deciso di rivelare.

In generale, il documento detta le linee guida per il futuro della console di Microsoft, trasformandola in un vero e proprio sistema di intrattenimento casalingo che fa praticamente di tutto. Assieme al sistema sarebbero previste caratteristiche come Xbox TV (XTV), pronta già a fine 2012 ma completa solo nel 2013, quando dovrebbe uscire la console. Grazie a SmartGlass, XTV dovrebbe essere disponibile anche per tablet, smartphone e pc.

La console farà uso anche del cloud: "entro il 2015 Xbox fornirà esperienze in streaming istantaneamente, su qualsiasi schermo", permettendo ai consumatori di registrare serie da guardare più avanti su qualsiasi device connesso; utilizzare lo streaming, iniziare e giocare a videogiochi Xbox sul televisore e continuare su altre piattaforme (si tratta di SmartGlass).

 

La console supporterà il 3D grazie a occhiali 3D Kinect disponibili nel 2014 in una versione WiFi e nel 2015 in una 4G. Nel 2013 uscirà Kinect 2.0, con un processore dedicato e l'alta definizione.

Dal punto di vista della potenza, la Xbox 720 dovrebbe essere "sei volte più potente" della 360, potrebbe includere un drive ottico Blu-Ray per l'HD a 1080 e il 3D e connessione a internet. Prezzo consigliato nel documento: 299$.