Leo del Castillo di Microsoft spiega come Xbox One sarà in grado di gestire la potenza della console in caso di surriscaldamento…

Nuovi dettagli sulle caratteristiche tecniche di Xbox One.

In una nuova intervista su Gizmodo, il general manager dello sviluppo console Leo del Castillo parla di come l'architettura della console consentirà all'hardware di accorgersi quando il sistema si surriscalderà e auto-regolare la potenza:

Una cosa sulla quale avremo molta più flessibilità con Xbox One è il fatto che possiamo diminuire di molto la potenza della console. Avevamo meno flessibilità in questo senso sulla 360. In pratica, non potendo dissipare il calore, non potevamo fare molto per evitare che si generasse quel calore, e c'era poco tempo prima che il sistema si spegnesse. Xbox One, invece, può abbassare la potenza così tanto da non aver quasi bisogno di corrente d'aria.

Non è ben chiaro se questo sistema si attiverà durante il gioco, l'uso di applicazioni o altre funzioni, né di come l'utente verrà avvisato a riguardo.

La console è stata inoltre progettata perché le ventole non vadano a massima potenza nelle condizioni ambientali abituali. Le ventole possono comunque raggiungere la velocità massima in determinate situazioni, come quando la corrente d'aria è ostruita, risolvendo possibilmente la situazione senza che l'utente debba fare qualcosa. L'utente noterà comunque il rumore inusuale delle ventole, e in questo modo lo spingerà a contribuire a correggere la situazione. Se ciò non avvenisse, la console avrà comunque meccanismi e modalità per affrontare la cosa.