I primi rumour sull'E3, Walking Dead arriva su PSN, tutto questo e molto altro nella nostra retrospettiva dedicata ad aprile…

 

Con Aprile, finalmente, l'annata videoludica entra nel vivo. I primi rumour sull'E3 e sulle conferenze iniziano ad affiorare, mentre, nel disinteresse generale, TellTale inizia a pubblicare il primo episodio di Walking Dead. Anche un titolo atteso da più di un decennio è – finalmente – apparso sugli scaffali proprio nel mese che stiamo andando a ripercorrere.

Volete sapere quale? Scopritelo leggendo il pezzo.

 


 

Aprile 2012

Aprile iniziò con una buona notizia: dopo il collasso di GAME, la nuova proprietà è riuscita in poco tempo a rimettere la situazione abbastanza in sesto, recuperando addirittura i rapporti con alcuni dei publisher più difficili, come EA e Microsoft.

La prima pietra, tuttavia, fu l'annuncio di Sony che, dopo aver mostrato risultati finanziari non proprio brillanti, ha annunciato il taglio di 10.000 posti di lavoro che – tuttavia – non hanno interessato il settore gaming. La situazione difficile non risparmiò neppure Nintendo che, per la prima volta nella sua storia secolare, chiuse il trimestre registrando perdite consistenti (principalmente a causa delle pessime vendite di 3DS).

Rimenendo in campo portatile, anche PSVita iniziò a mostrare la corda, esaurendo in fretta la line up di lancio e trasformando i mesi pre – estivi in uno stillicidio di update firmware e pochissimi titoli da giocare.

I gamer, tuttavia, poterono rallegrarsi con il cibo preferito di qualsiasi appassionato: i rumour. Ad aprile furono confermate le tre conferenze dell'E3, con Nintendo tronfia nell'annunciare che avrebbe mostrato Mario e Pikmin 3 per Wii U. Hype alle stelle e, come sempre, fiumi di parole su forum e siti di tutto il mondo.

Ma un altro titolo si stava avvicinando, un gioco leggendario, tenuto nascosto per dieci anni e ora, finalmente, vicino alla release date: Diablo III, previsto per il 14 maggio, era infatti sempre più vicino e Blizzard aprì le porte della beta pubblica proprio ad aprile, testando per la prima volta quella congestione dei server che – di li a un mese – sarebbe diventata uno dei tratti caratterizzanti di Diablo.

Anche Crysis 3 si mostrò per la prima volta ad aprile, mentre Max Payne 3, in arrivo a maggio pure lui, fu definito dai suoi creatori (ma purtroppo ex sviluppatori) "fo****mente brillante".

Sul fronte dell'hardware, si fecero sempre più intense le speculazioni su un possibile incontro fra Gabe Newell e Tim Cook, tuttavia, quando la news iniziò ad essere troppo fastidiosa, entrambe le aziende negarono con forza ogni possibile collaborazione.

Per quanto riguarda le release, aprile ha visto l'uscita dell'edizione Xbox 360 di The Witcher II e del primo episodio di Walking Dead di TellTale, una saga che, nonostante la sottovalutazione iniziale, avrebbe riscosso più di un plauso nei mesi a venire.

Sleeping Dogs e Dishonored, in compenso, ricevettero due date di lancio ufficiali, agosto il primo, ottobre il secondo.

Ovviamente non mancarono i dibattiti sulle future console: Warren Spector disse in un'intervista che le nuove console non sono la risposta ai problemi del gaming, mentre DICE annunciò di voler assumere nuovi sviluppatori per lavorare sulla next gen.

A fine mese SWTOR iniziò a mostrare le prime difficoltà, mentre Notch rilasciò le prime immagini di 0x10c.

Dovrebbe essere tutto, appuntamento alla prossima puntata, dedicata a maggio e a Diablo III.