Il lancio di Vita in Europa, il crollo di GAME e l'annuncio dell'Unreal Engine 4, riscoprite con noi lo scorso febbraio…

  • Leggi la puntata dedicata al mese di

Eccoci di nuovo qui per raccontare l'anno appena trascorso.

Dopo un gennaio tutto sommato tranqullo, febbraio è iniziato col botto, grazie all'arrivo di PSVita in Europa e alla conferma di una serie di titoli che ci avrebbero accompagnati per i mesi a venire.

Ma procediamo con ordine.


Febbraio 2012

La big story del secondo mese dell'anno fu, senza ombra di dubbio, il lancio europeo e nordamericano di PSVita. La console, almeno all'inizio, sembrò convincere sia in termini qualitativi che di software, ottenendo ottime recensioni da tutta la critica specializzata. Wipeout 2048 e Uncharted sono stati ben accolti, tuttavia, per non si sa bene quale motivo, Sony ha deciso abbastanza presto di non svelare più i dati ufficiali di vendita della sua nuova console.

Nel frattempo, però, Nintendo, dopo un inizio anno abbastanza faticoso, si stava riprendendo e 3DS, dato per spacciato fin troppo presto, diventò la console a superare le cinque milioni di unità vendute nel più breve lasso di tempo dal suo lancio.

Schermaglie hardware a parte, a febbraio si iniziò a parlare – in maniera sempre più insistente – delle difficoltà finanziarie di GAME, una delle più importanti catene retailer del Regno Unito. Il bubbone esploderà solo a marzo, tuttavia indizi del collasso di GAME si possono già ritrovare addirittura un mese prima.

Dal punto di vista delle uscite non c'è molto da segnalare se non che Max Payne 3 ha iniziato la sua cavalcata verso l'uscita con una serie di nuovi trailer ed immagini, mentre Ubisoft ha annunciato ufficialmente Far Cry 3. Nel frattempo Mass Effect 3 era entrato in fase gold, e Gameinformer svelava, per la prima volta, The Last of Us, il nuovo progetto di Naughty Dog dopo la conclusione dell'avventura di Nathan Drake.

Infine, per chiudere in bellezza, impossibile non citare Kickstarter. Il sito di crowd funding, pressoché sconosciuto fino a poche settimane prima, subì un boom enorme di notorietà dopo che Tim Schafer riuscì a raccogliere ol tre 3.3 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo del suo nuovo titolo.

Il mondo dello sviluppo indie scoprì, così, un nuovo straordinario strumento e, nei mesi successivi, molto nomi (alcuni noti, altri meno) sfruttarono l'onda lunga del successo del buon Tim.

Sul fronte dei rumour per la prossima generazione, a febbraio sentimmo per la prima volta il nome Durango in riferimento alla nuova console Microsoft, intanto in casa Sony si rincorrevano voci sull'uso di nuovi processori AMD al posto del Cell per il core di Playstation 4. Tuttavia, anche qui, Jack Tretton decise di mettere fine alle speculazioni annunciando ufficialmente che non ci sarebbe stato alcun annuncio durante il 2012.

L'unica conferma ufficiale riguardo la "next gen" è stato l'annuncio che l'Unreal Engine 4 sarebbe stato mostrato alla GDC, ma, come si suol dire, questa è un'altra storia…