Andrea e Fabio sono tornati a casa, scoprite con noi i giochi più interessanti mostrati durante la fiera…

Andrea Porta e Fabio Canonico sono tornati a casa. Dopo una settimana passata fra il sole di Santa Monica e le luci al neon del Convention Center di Los Angeles, con somma invidia di chi scrive, i nostri inviati hanno potuto toccare con mano le prime scintille di una nuova generazione di console che si prospetta piena di sorprese.

Xbox One e Playstation 4 hanno sollevato più di una questione, mentre Nintendo ha preferito giocare in rimessa, evitando addirittura la tradizionale conferenza stampa. Nel mentre l'internet si è scatenato creando meme su meme, lanciando già alcune tendenze che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Per riassumere in poche righe l'intera fiera, ecco i migliori titoli dello show selezionati da nostri valenti redattori.


Castlevania: Lords of Shadow 2

La storia maledetta di Gabriel Belmont si concluderà questo inverno, e non vediamo l'ora di mettere le mani sul titolo MercurySteam. La prova con mano c'ha restituito ottime impressioni, grazie ad un gameplay al livello del predecessore, con intense fasi d'azione e meglio costruite sezioni platform, grafica e direzione artistica sono di prim'ordine, la storia di quelle che si muore dalla voglia di conoscere, con un protagonista impegnato non nella lotta per la sopravvivenza, ma nel rompere il tabù dell'immortalità. C'attendiamo un capolavoro.

Bayonetta 2

Di azione non ne ce ne basta mai, e Bayonetta 2 promette di soddisfare questo bisogno grazie alla frenesia, alla spettacolarità ed alla follia delle sue situazioni di gioco. E' vero, il gioco pare essere molto simile al suo predecessore, ma questo non può essere un (rilevante) difetto, nel momento in cui ci si ritrova ancora a menare le mani come se non ci fosse un domani, nei panni della strega più carismatica, attraente e intrigante della storia dei videogiochi. Non è ancora stato chiarito in che termini, ma il gioco avrà anche una modalità cooperativa: lo vogliamo ora.

Tom Clancy's The Division

The Division è stata una delle grosse sorprese dell'E3, forse l'unico affatto preventivato. Presentato non bene durante la conferenza Ubisoft, c'ha mostrato la sua sostanza nell'anteprima a porte chiuse, una sostanza davvero convincente. Abbinare la componente ruolistica a quella shooter è sempre un azzardo, ma i ragazzi di Massive Entertainment pare stiano lavorando davvero bene, come testimonia anche l'ottimo comparto grafico. Molto interessante anche la storia, che racconta di una popolazione mondiale decimata da un letale virus, e di un mondo nel quale ormai non ci si può più fidare di nessuno.

Watch Dogs

Dal nuovo lavoro di Ubisoft ci aspettavamo molto, e quanto mostrato all’E3 2013 ha confermato pienamente le aspettative. Ambientato in un prossimo futuro, nel quale il governo statunitense vara un’intelligenza artificiale in grado di controllare l’intera città di Boston, il gioco a libera esplorazione permette di calarsi nei panni di Aiden Pierce, un abile hacker in grado di sfruttare a suo vantaggio l’imponente rete di controllo. Grazie al suo smartphone, il protagonista è infatti in grado di impadronirsi di qualunque dispositivo elettronico nelle vicinanze, dai semafori ai bancomat. Un buon comparto grafico e molta azione rendono Watch Dogs di fatto uno dei titoli più attesi tra quelli presentati alla fiera di Los Angeles.

Destiny

Da Bungie, i creatori della multimilionaria saga di Halo, arriva un’inedita proprietà intellettuale di stampo fantascientifico. Il nuovo sparatutto in prima persona si ambienta sulla Terra settecento anni da ora, al tramonto di una florida era di colonialismo spaziale. I giocatori si troveranno a combattere per la sopravvivenza dell’umanità, in un contesto che permette di alternare fasi di gioco in solitaria a esperienza condivise con altri giocatori online. Il design di notevole impatto e le meccaniche di gioco solide fanno davvero ben sperare per questa nuova produzione distribuita da Activision, con un piano già in cantiere per continuare ad arricchirla di contenuti per i prossimi dieci anni, senza precedenti nella storia dell’industria del videogioco.

Titanfall

Vera sorpresa dell’E3 2013 (nonostante qualche notizia fosse trapelata qualche giorno prima dell’inizio della fiera), il gioco di Respawn Entertainment è uno sparatutto fortemente votato al gioco online. I classici scontri a fuoco in prima persona, a base di armi futuristiche, vengono affiancati dalla possibilità per i giocatori di richiamare sul campo colossali mech, ed usare la potenza superiore di fuoco di questo esoscheletri per volgere le sorti delle battaglie a proprio favore. Molto fluido e tattico, lo stile di gioco sembra in grado di proporre una valida alternativa a quello più tradizionale degli altri due sparatutto di stampo militare presentati durante la fiera, ossia Call of Duty: Ghosts e Battlefield 4.