Tra poche ore Microsoft svelerà la sua nuova console. Ecco le attese della redazione di BadGames.it

Il lancio di una nuova console, a prescindere dal successo che avrà, è sempre un momento importante per il nostro settore. Dopo Wii U e Playstation 4, finalmente anche Microsoft è pronta per presentare al mondo l'erede di Xbox 360, la console che dovrà – nella attese dei suoi creatori – vincere l'eterna battaglia per il controllo dei salotti di mezzo mondo.

In attesa della diretta, che inizerà alle 19:00 ora italiana, abbiamo chiesto ai nostri redattori di mettere per iscritto attese e speranze per il nuovo hardware. Buona lettura.

Vi ricordiamo che BadGames seguirà l'evento in diretta su questa pagina e, a partire dalle 17:30, la redazione sarà in streaming su Google+ per un hangout in attesa della conferenza, mentre a chiusura dell'evento (indicativamente attorno alle 21:00) ci ritroveremo per commentare quello che verrà mostrato.

Microsoft ha un'ottima opportunità, mostrare nella maniera migliore la propria prossima console, dopo che Sony non ha affatto convinto nell'evento di presentazione di PlayStation 4. Il colosso statunitense sembra avere pianificato meglio della rivale questo importante accadimento, pertanto mi auguro che non incorra negli stessi errori. La console deve essere mostrata fisicamente, così come deve esser mostrato un buon numero di titoli, soprattutto quelle esclusive che dovranno accompagnarne il lancio. Non m'aspetto un sostanzioso balzo tecnologico rispetto alla ormai agli sgoccioli generazione attuale, mentre sarà molto interessante scoprire quali caratteristiche estranee alla componente ludica saranno implementate nella macchina.

Fabio Canonico

Credo che Microsoft seguirà una strategia molto simile a quella di Sony, mostrando molti giochi e, forse qualche funzionalità innovativa (Illumiroom, il nuovo Kinect o un pad che integra SmartGlass). La cosa che mi intriga di più è questo eventuale deal di esclusività che, secondo alcune indiscrezioni, l'azienda di Bill Gates avrebbe firmato con EA. Un accordo di questo tipo scuoterebbe a fondo il mercato del gaming e modificherebbe molti degli equilibri cui ci siamo abituati nel corso degli anni. Per quanto riguarda la presentazione in sé, non mi aspetto enormi sorprese, vedremo qualcosa di CoD: Ghost, ma penso che, anche Microsot, si terrà ben nascosta la console fino alla conferenza dell'E3.

Nicolò Carboni

 E' interessante il fatto che Microsoft abbia deciso di lanciare la propria nuova console così a ridosso dell'E3, distanziando parecchio l'annuncio da quello fatto da Sony. Questo la porrà in vantaggio rispetto alla concorrenza? Le valutazioni le faremo a tempo debito, il punto è che Microsoft ora deve proporre un sistema che soddisfi le aspettative degli appassionati e dell'industria, andando a confrontarsi direttamente con quanto proposto da Sony. La mia idea è che oggi verranno presentate le caratteristiche principali della nuova console e, soprattutto, i titoli che la accompagneranno – appuntamento poi all'E3 per mettere mano sulla console.

Andrea Francesco Berni

Microsoft ha avuto tutto il tempo per prepararsi, osservare le mosse di Sony e sferrare la sua offensiva. Inutile dire che, date queste premesse, dall'evento di stasera mi aspetto moltissimo. Non c'è spazio per errori, perdite di tempo o annunci a metà. La nuova Xbox deve riuscire a sorprendere tutti, ad azzittire, nell'ottica di Microsoft, le lunghe discussioni generatesi intorno a PS4, e generare un nuovo flusso di hype, per poi sferrare il colpo di grazia all'E3. Non sarà un compito semplice, ma di certo con stasera il termine "console war" assumerà una dimensione completamente nuova.

Andrea Porta