Con l’arrivo sul mercato di Xbox Series X | S, Microsoft ha deciso di premere il piede sull’acceleratore dell’innovazione tecnologica. Il mondo del gaming sta cambiando e sembra che l’azienda americana abbia deciso di abbracciare questa evoluzione, portando i propri giocatori nel futuro dell’industria. Ne è una prova la forza del Game Pass, servizio in abbonamento che permette di giocare una vasta quantità di titoli su console, PC e su dispositivi mobile. A quanto pare, però, ieri sera è stato annunciato il prossimo passo di questo processo di mutamento.

Nel corso dello Showcase di Xbox, organizzato in occasione della Gamescom, Microsoft ha rivelato che Xbox Cloud Gaming sarà disponibile anche su console entro la fine dell’anno.

 

 

Per chi non lo sapesse, ci riferiamo alla possibilità di giocare a tutti i titoli presenti nel succitato catalogo del Game Pass in streaming. Il tutto, ovviamente, senza dover occupare lo spazio sull’hard disk della console. La notizia assume un’importanza nettamente maggiore se si pensa che, in questo modo, i possessori di Xbox One potranno giocare a qualsiasi titolo della nona generazione videoludica senza dover acquistare le nuove console. Ecco che, quindi, il concetto stesso di “generazione” rischia di venir meno, dato che basterà una buona connessione internet per poter fruire di tutti i titoli principali in uscita su Xbox.

Ovviamente ci sono dei compromessi. In questo modo, infatti, la risoluzione non potrà superare i 1080p. Fortunatamente, per quanto riguarda il frame rate, gli sviluppatori hanno garantito i 60 fotogrammi al secondo anche sulle macchine da gaming più datate. Insomma: Microsoft sembra intenzionata a puntare sempre di più sul Game Pass, offrendo continuamente servizi aggiuntivi d’innegabile spessore. Il prossimo passo, come affermato da Phil Spencer, potrebbe essere quello di realizzare un’applicazione per poter fruire del servizio direttamente attraverso le Smart TV.

E voi che cosa ne pensate? Siete affascinati da questo progresso, oppure trovate che non sia per niente utile al settore?

 

Fonte: GamingBolt