FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
Il nuovo gusto del cinema

Assassin’s Creed Lineage, il film completo in Italiano

Fonte: youtube, grazie a Giovanni

Non è una novità che una casa di produzione di videogame decida di promuovere un prodotto creando un vero e proprio cortometraggio. Un progetto come Assassin's Creed Lineage, però, finisce per andare oltre al concetto di mero prodotto pubblicitario, e anche solo per la qualità della realizzazione finisce per essere un interessante approfondimento (oltre che un esperimento crossmediale).

Prodotto dalla Hybride Technologies (una casa di produzione di effetti visivi assorbita qualche anno fa dalla Ubisoft), Assassin's Creed Lineage è un vero e proprio film diretto dal regista canadese Yves Simoneau. Canadese anche il cast, nonostante siano stati cercati attori di origini italiane. La storia è un prologo del videogame Assassin's Creed II (in uscita il 20 novembre) e ruota attorno all'Assassino Giovanni Auditore, padre del protagonista del gioco, Ezio. L'intera trama è disponibile su Wikipedia, ma vi consigliamo di vedere il film direttamente qui sotto:

 

 

Il film è stato sviluppato parallelamente al videogame e girato in teatro di posa su green screen: le ambientazioni sono state riprodotte fedelmente da quelle del gioco (ovviamente con un rendering più fotorealistico), così come nel gioco sono stati utilizzati i volti e le movenze degli attori del film, registrati tramite motion capture. Tra ottobre e novembre la UbiSoft ha distribuito il film in tre spezzoni da dieci minuti ciascuno, per poi pubblicare il film completo.

Il film, assieme a un video dietro le quinte, verrà poi trasmesso in HD il prossimo 19 novembre su Discovery Channel alle 22.


Discutiamone sul Forum Cinema