Intervista a cura di Jacopo Iovannitti

In occasione nella 15esima edizione della View Conference abbiamo avuto l’opportunità di intervistare brevemente Bill Watral, Supervising Technical Director presso i Pixar Animation Studios (leggi la nostra intervista al co-fondatore Alvy Ray Smith), impegnato nella presentazione del cortometraggio LAVA, che precederà Inside Out, il nuovo film di Pete Docter in arrivo il 19 agosto 2015 in Italia.

È da sempre noto che i Pixar Animation Studios sono tecnologicamente all’avanguardia. 
Cosa possiamo ammirare di nuovo e diverso in questo cortometraggio?

Dunque, ci sono varie innovazioni. 
Prima fra tutte il software dedicato all’illuminazione, Katana. Lava è il secondo corto con il quale l’abbiamo utilizzato. Il primo, lo scorso anno, è stato The Blue Umbrella. 
Tuttavia, in quel caso, non l’abbiamo utilizzato al massimo. In Lava, sì. Ed è proprio questo il vero obbiettivo di questo corto. Mostrare il vero potenziale di Katana. In modo tale da utilizzarlo totalmente anche nei futuri lungometraggi e non sono nei corti.

E quindi troveremo Katana al massimo delle sue potenzialità anche nei futuri progetti?

Esattamente.

Nel corso della tua collaborazione con i Pixar Animation Studios hai lavorato in diversi cortometraggi oltre che a lungometraggi. Qual è stato l’effetto che hai realizzato che ti ha dato più problemi?

Proprio Lava, le sue luci e le sfide che Katana ci ha presentato. Tutte vinte, per fortuna!

Sappiamo che la Pixar è una grande famiglia. Qual è il tuo ricordo più bello?

Tutto. 
Tutte le persone con le quali collaboro quotidianamente sono il mio ricordo più bello. Da John Lasseter agli inservienti. C’è un rispetto reciproco inimmaginabile. C’è armonia e amicizia. Non si china mai la testa se passa un “superiore”. Siamo sempre allegri e ci amiamo fra di noi.

E cosa ti aspetti per il futuro?

Nulla, continuare a fare ciò che faccio adesso. E’ quello che ho sempre sognato di fare. Ecco, il mio sogno sarebbe semplicemente continuare a farlo.

Dopo aver intervistato Bill Watral siamo riusciti anche a vedere il gioiello al quale ha lavorato, LAVA, semplicemente impeccabile. Una cura nei dettagli, nelle luci, estrema. Una storia semplice ma efficacie, in grado di scaldare i cuori e farci trasportare, per pochi attimi, alle Hawaai.

Potete vedere una breve preview qui sotto:

 

https://www.youtube.com/watch?v=kjIJj8pHjUs