A due settimane dall’uscita di Interstellar negli Stati Uniti (e nel resto del mondo), le prevendite del kolossal fantascientifico di Christopher Nolan sono ormai aperte e quindi sono disponibili i primi dati di tracking, secondo i quali si vanno a comporre le proiezioni su quanto potrebbe incassare il film nel suo weekend d’esordio.

Dopo il successo di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno e Inception, le aspettative sono altissime, anche perché Interstellar è costato molti soldi (non sono disponibili cifre ufficiali, ma il budget sarà senza dubbio sopra i 150/180 milioni di dollari) e uscirà anche in 70mm e in pellicola, che renderà i costi di distribuzione più elevati del solito. Oltre tutto, il film è una co-produzione tra tre colossi come la Paramount Pictures, la Warner Bros. e la Legendary Pictures (le ultime due recentemente hanno sciolto il loro accordo di produzione, il che rende questa collaborazione ancora più peculiare). Il fatto che si tratti di un film originale, peraltro di genere fantascientifico, e sia ancora avvolto nel mistero (ieri si è tenuta una anteprima “vip” a Hollywood, ma nulla è trapelato dalla sala), rende ancora più difficile stabilire quanto successo potrebbe avere.

Stando alle primissime stime, comunque, si parla di un weekend esordio tra i 50 e i 60 milioni di dollari. Questa cifra potrebbe salire sensibilmente (come spesso capita per film molto attesi), dipende molto da come la Warner Bros. e la Paramount gestiranno la campagna promozionale nelle ultime settimane prima del lancio e da quale sarà la reazione della stampa dopo le anteprime. Secondo Fandango (il principale venditore di ticket online) le prevendite hanno già superato Inception e Il Pianeta delle Scimmie: Revolution, che hanno aperto con 62 e 72 milioni di dollari rispettivamente. E in alcune sale sono stati annunciati spettacoli ben oltre le anteprime di mezzanotte, ovvero alle 3 e alle 3.30 del mattino di mercoledì 5 novembre (il film uscirà 2 giorni prima in alcuni cinema a pellicola degli USA), mentre ci sono cinema che hanno noleggiato appositamente proiettori a 70mm per proporre il film in anteprima e nel formato preferito di Christopher Nolan (finendo peraltro per fare il tutto esaurito nelle prenotazioni del primo weekend).

Sono molto alte le aspettative d’incasso anche per Big Hero 6: il cartoon Disney uscirà nello stesso weekend di Interstellar, e ci si aspetta un incasso d’esordio intorno ai 60 milioni di dollari. Su questi film, assieme a Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 e ai film di Natale (in particolare Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate), gli esercenti e gli studios ripongono le loro ultime speranze per compensare una stagione estiva molto deludente al botteghino.

Fonte: Variety | THR