È Me & Earl & the Dying Girl di Alfonso Gomez-Rejon il grande vincitore dell’edizione 2015 del Sundance Film Festival, che si è appena concluso a Park City (Utah). Proprio come Whiplash un anno fa (ora candidato all’Oscar come miglior film), ma anche come Precious e Fruitvale Station, la pellicola con Thomas Mann e Olivia Cooke si è aggiudicata sia il premio del pubblico che il gran premio della giuria. Il film aveva, di fatto, già vinto qualche giorno fa, quando Fox Searchlight assieme a Indian Paintbrush (i produttori di Grand Budapest Hotel) si sono aggiudicati la pellicola al mercato del cinema. La notizia ha fatto il giro del mondo perché si è parlato di record assoluto per una acquisizione al Sundance, ma in realtà non è così: nostre fonti ci confermano che in realtà l’accordo si aggira più sui 7 milioni di dollari che sui 12 citati dai lanci delle agenzie. Tuttavia, si tratta di un ottimo risultato: al film non resta che continuare a far parlare di sè, uscire al cinema e poi potremmo ritrovarlo agli Oscar tra un annetto.

“Voglio dedicare questo premio a tutti i giovani registi della mia città, Laredo, in Texas” ha dichiarato Alfonso Gomez-Rejon ritirando il premio. La storia, scritta da Jesse Andrews, ruota attorno a Greg, un adolescente che decide di passare l’ultimo anno del liceo rimanendo il più anonimo possibile, evitando tutte le interazioni sociali e nel frattempo realizzando in segreto folli e bizzarri film con il suo unico amico, Earl. Il suo anonimato e la sua amicizia vengono minacciati improvvisamente quando sua madre lo forza a diventare amico di una compagna di classe malata di Leucemia. Nel cast anche RJ Cyler, Nick Offerman, Connie Britton e Molly Shannon.

Il premio per la miglior regia è andato a Robert Eggers per The Witch, mentre The Wolfpack ha vinto il premio della giuria come miglior documentario americano e The Chinese Mayor quello come miglior documentario dal resto del mondo.

Trovate la lista completa dei premi assegnati qui sotto:

 

me and earl and the dying girl

 

The U.S. Grand Jury Prize: Documentary:
The Wolfpack / U.S.A. (Director: Crystal Moselle)

The U.S. Grand Jury Prize: Dramatic:
Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)

The World Cinema Grand Jury Prize: Documentary:
The Russian Woodpecker / United Kingdom (Director: Chad Gracia)

The World Cinema Grand Jury Prize: Dramatic:
Slow West / United Kingdom, New Zealand (Director and screenwriter: John Maclean)

The Audience Award: U.S. Documentary:
Meru / U.S.A. (Directors: Jimmy Chin, E. Chai Vasarhelyi)

The Audience Award: U.S. Dramatic:
Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)

The Audience Award: World Cinema Documentary:
Dark Horse / United Kingdom (Director: Louise Osmond)

The Audience Award: World Cinema Dramatic:
Umrika / India (Director and screenwriter: Prashant Nair)

The Audience Award: NEXT:
James White / U.S.A. (Director and screenwriter: Josh Mond)

The Directing Award: U.S. Documentary:
Matthew Heineman for Cartel Land / U.S.A., Mexico (Director: Matthew Heineman)

The Directing Award: U.S. Dramatic:
Robert Eggers for The Witch / U.S.A., Canada (Director and screenwriter: Robert Eggers)

The Directing Award: World Cinema Documentary:
Kim Longinotto for Dreamcatcher / United Kingdom (Director: Kim Longinotto) —

The Directing Award: World Cinema Dramatic:
Alanté Kavaïté for The Summer of Sangaile / Lithuania, France, The Netherlands (Director and screenwriter: Alanté Kavaïté)

The Waldo Salt Screenwriting Award: U.S. Dramatic:
Tim Talbott for The Stanford Prison Experiment / U.S.A. (Director: Kyle Patrick Alvarez, Screenwriter: Tim Talbott)

A U.S. Documentary Special Jury Award for Social Impact:
Marc Silver for 3½ MINUTES / U.S.A. (Director: Marc Silver)

A U.S. Documentary Special Jury Award for Vérité Filmmaking:
Bill Ross and Turner Ross for Western / U.S.A., Mexico (Directors: Bill Ross, Turner Ross)

A U.S. Documentary Special Jury Award for Break Out First Feature:
Lyric R. Cabral and David Felix Sutcliffe for (T)ERROR / U.S.A. (Directors: Lyric R. Cabral, David Felix Sutcliffe)

A U.S. Documentary Special Jury Award for Cinematography:
Matthew Heineman for Cartel Land / U.S.A., Mexico (Director: Matthew Heineman)

A U.S. Dramatic Special Jury Award for Excellence in Cinematography:
Brandon Trost for The Diary of a Teenage Girl / U.S.A. (Director and screenwriter: Marielle Heller)

A U.S. Dramatic Special Jury Award for Excellence in Editing:
Lee Haugen for Dope / U.S.A. (Director and screenwriter: Rick Famuyiwa)

A U.S. Dramatic Special Jury Award for Collaborative Vision:
Advantageous / U.S.A. (Director: Jennifer Phang, Screenwriters: Jacqueline Kim, Jennifer Phang)

A World Cinema Documentary Special Jury Award for Unparalleled Access:
The Chinese Mayor / China (Director: Hao Zhou)

A World Cinema Documentary Special Jury Award for Impact:
Pervert Park / Sweden, Denmark (Directors: Frida Barkfors, Lasse Barkfors)

A World Cinema Documentary Special Jury Award for Editing:
Jim Scott for How to Change the World / United Kingdom, Canada (Director: Jerry Rothwell)

A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Cinematography:
Germain McMicking for Partisan / Australia (Director: Ariel Kleiman, Screenwriters: Ariel Kleiman, Sarah Cyngler)

A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Acting:
Jack Reynor for Glassland / Ireland (Director and screenwriter: Gerard Barrett)

A World Cinema Dramatic Special Jury Award for Acting:
Regina Casé and Camila Márdila for The Second Mother / Brazil (Director and screenwriter: Anna Muylaert)