Come sapete, è morto oggi a 69 anni David Bowie.

L’artista Paolo Barbieri, autore delle copertine per libri di autori come Michael Crichton, Licia Troisi, George R.R. Martin e Wilbur Smith, e ospite frequente delle nostre pagine (il suo tributo a Star Wars – il Risveglio della Forza), ci ha segnalato oggi un artwork da lui realizzato come omaggio al grande cantante e attore. Chiaramente il riferimento è a Jareth, il re dei Goblin di Labyrinth, uno dei ruoli più iconici di Bowie.

Ecco come Barbieri introduce il suo lavoro:

Labytinth è uno dei film che più hanno ispirato la mia fantasia. Ho rivisto decine di volte le gesta di Sarah che va alla ricerca del fratellino rapito dal Re dei Goblin, interpretato proprio da un David Bowie più in parte che mai. Ancora oggi credo che questo film mantenga inalterata la sua magia, grazie ai magnifici personaggi creati seguendo i disegni di Brian Froud (il bimbo che viene rapito nel lungometraggio è proprio Toby, figlio del grande illustratore).

Ricordo che la prima volta che lo vidi fu in un trailer trasmesso a Domenica In, mentre il presentatore mostrava una scena in cui Jareth/Bowie faceva roteare con le dita le sfere di cristallo. Un piccolo grande gioiello del cinema che brilla anche per la magia che solo il volto “extraterrestre” di Bowie riusciva a trasmettere, in quella sorta di rapporto in equilibrio tra attrazione e paura creato con una fantastica Jennifer Connelly. Seppur il Duca Bianco sia stato un ARTISTA totale, mi piace ricordarlo così. Il disegno è realizzato in digitale.

 

david bowie paolo barbieri

 

Classifiche consigliate