Tralasciando ogni considerazione su quanto molti fan di Star Wars siano difficili da accontentare, osservando tanto gli incassi quanto il gradimento di critica e pubblico su Rottentomatoes viene spontaneo pensare che si tratti dell’ennesimo caso di “minoranza rumorosa”.

Nei giorni scorsi ha fatto abbastanza discutere la petizione lanciata su Change.org per riportare George Lucas alla regia dell’Episodio IX. Sì, proprio quel George Lucas che, fino alla vigilia dell’uscita di Il Risveglio della Forza, veniva vituperato in ogni dove per gli Ewoks, per Jar Jar Binks, per l’overdose di merchandise, per le modifiche e le aggiunte apportate alla saga nel corso degli anni… Ma, come già scritto qualche riga fa, lasciamo perdere eventuali commenti in materia attenendoci a quanto accaduto.

Entertainment Tonight ha avuto modo di chiedere un commento in merito a uno dei diretti interessati dalla faccenda, ovvero Colin Trevorrow, il regista di Safety Not Guaranteed e Jurassic World scelto dalla Lucasfilm per la regia dell’Episode IX. Come già accaduto per la polemica sulla twittata di Joss Whedon circa il sessimo della prima clip di Jurassic World diffusa online, scoop dato proprio da BadTaste in occasione della premiere parigina del blockbuster targato Universal, anche questa volta il filmmaker ha dato una risposta estremamente logica, garbata, competente e, per certi versi, inattesa:

È divertente, ho visto questa cosa ed è accaduta proprio il giorno in cui mi trovavo alla Lucasfilm e stavo tenendo questo importante discorso sul come dobbiamo veicolare l’inventività, la creatività grezza, audace che George Lucas ha apportato a queste pellicole e sul non essere spaventati nel fare qualcosa che magari potrebbe quasi imbarazzarci per la sua follia […] Quando George Lucas ha fatto Guerre Stellari un sacco di persone pensavano fosse un folle. Quando provi a pensare di cosa parla quel film… Se magari non hai mai sentito parlarne… “C’è un ragazzo, suo padre e in parte robot, ma può anche fare delle magie. Poi c’è questo tale che vola in un astronave e a un cane come migliore amico”. Suona davvero folle. Ma è la più grande storia mai raccontata. E io voglio tentare di riproporre quel genere di inventività e creatività.

 

 

Star Wars: Episodio IX concluderà la terza trilogia di Star Wars che avrà inizio con Star Wars: Il Risveglio della Forza a dicembre 2015.