Ormai ci siamo.

Fra il 23 e il 25 marzo Batman v Superman: Dawn of Justice inizierà la sua corsa al botteghino e potremo finalmente verificare se le ambizioni della Warner circa l’Universo Cinematografico della DC potranno appoggiare le loro basi su un terreno economicamente saldo.

Variety, a ridosso della release, pubblica un interessante pezzo dove affronta la questione del “quanto dovrà incassare la pellicola per raggiungere il break even, ovvero il punto di pareggio”. Il sito scrive che i piani circa i prossimi cinecomic targati Warner non verranno inficiati più di tanto in caso di successo non particolarmente marcato da parte del lungometraggio di Zack Snyder. Ovviamente, se dovesse verificarsi questa eventualità e se il film non dovesse generare profitti, per la Warner sarebbe comunque una bella gatta da pelare, proprio in virtù di un progetto che – sulla carta – deve proseguire negli anni a venire.

Il popolare outlet spiega poi che fra budget produttivo, intorno ai 250 milioni, e spese globali di marketing pari a 150 milioni di dollari, il film dovrà incassare almeno 800 milioni di dollari per garantire quantomeno il pareggio della spesa. Viene però sottolineato un fattore alquanto rilevante per un blockbuster come questo: il poter fare affidamento su introiti provenienti non solo ed esclusivamente dal botteghino. A prescindere dal futuro sfruttamento televisivo e home video, Batman v Superman può contare su solide operazioni di co-branding e una pletora di merchandise vario ed eventuale quindi, secondo alcuni, la stima di 800 milioni sarebbe gonfiata (anche se, ci permettiamo di aggiungere, a prescindere dalle spese sostenute dallo studio e gli eventuali ricavi sullo sfruttamento della licenza, una cifra vicina, pari o superiore al miliardo di dollari garantirebbe un ritorno d’immagine di un certo livello in termini di comunicazione).

Come vi abbiamo spiegato in occasione dell’apertura delle prevendite, il tracking del film è molto buono – si parla di 340 milioni worldwide nel primo week end – quindi adesso non ci resta altro che attendere le prime recensioni e verificare sul campo.

Questa la sinossi ufficiale del film:

Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Il film arriverà nelle sale italiane il 23 marzo.

Classifiche consigliate