Ci siamo: in Italia Batman v Superman: Dawn of Justice è uscito oggi, mentre negli USA la pellicola della Warner Bros. arriverà venerdì con anteprime che si terranno giovedì sera.

Ecco quindi che gli analisti hanno diffuso le loro ultime previsioni su quanto incasserà il blockbuster nel weekend d’apertura non solo negli USA (dove ha già battuto il record di prevendite di tutti i cinecomic su Fandango) ma in tutto il mondo.

Costato 250 milioni di dollari, Batman v Superman uscirà in circa 4.200 cinema, di cui 3.600 cinema in 3D, 470 in largo formato, 390 in IMAX e 150 in 4D. Per la Warner questo film sarà molto importante non solo per cosa rappresenta (il trampolino di lancio dell’Universo Cinematografico della DC Comics), ma anche per risollevarsi da una serie di pesanti flop registrati l’anno scorso (tra tutti, Pan e Jupiter Ascending). Per assicurarsi un grande debutto, la major non sta risparmiando in investimenti pubblicitari: ben 31.7 milioni di dollari sono stati investiti solo in spot pubblicitari (una cifra paragonabile a quella spesa dalla Disney per Il Risveglio della Forza).

Le stime più caute parlano di un weekend da 150 milioni di dollari negli USA e da 300 milioni in tutto il mondo (la release in day-and-date coinvolgerà 60 territori, Cina inclusa). Proiezioni verosimili parlano di oltre 160 milioni negli USA, un vero record per il mese di marzo (e uno dei maggiori debutti di sempre). Ma pro.boxoffice.com, solitamente molto attendibile, sostiene che la pellicola potrebbe esplodere nel weekend con ben 170 milioni di dollari, e poi frenare a causa delle recensioni negative (a meno che il pubblico non vada in controtendenza e apprezzi il film, generando passaparola positivo).

Vi terremo aggiornati!

 

Classifiche consigliate