Si terrà questa sera la cerimonia di premiazione della 69esima edizione del Festival di Cannes. Nel frattempo, ieri sono stati annunciati i premi delle sezioni Un certain regard, Quinzaine des realisateurs e Semaine de la critique.

Andiamo con ordine.

UN CERTAIN REGARD

È The Happiest Day in the Life of Olli Mäki del finlandese Juho Kuosmanen a vincere il premio più importante. Il film in bianco e nero è basato sulla storia vera del boxer finlandese Olli Mäki e del suo combattimento contro il campione americano Davey Moore nel 1962.

Il premio della giuria è andato al giapponese Harmonium, di Kôju Fukada, mentre il premio per la miglior regia è andato a Matt Ross per Captain Fantastic, con Vigggo Mortensen.

Miglior sceneggiatura a Delphine e Muriel Coulin per The Stopover.

Infine, il premio speciale della giuria è stato assegnato a The Red Turtle, di Michaël Dudok de Wit, film d’animazione franco-giapponese molto apprezzato al festival.

QUINZAINE DES REALISATEURS

Il primo premio è andato all’afgano Wolf and Sheep, opera prima di Shahrbanoo Sadat. A L’Effet Aquatique di Solveig Anspac è stato assegnato il premio SACD ai film in lingua francese, mentre il premio Europa Cinemas è stato assegnato a Mercenaire di Sacha Wolff. I tre film italiani Fai bei sogni (Marco Bellocchio), Fiore (Claudio Giovannesi) e La Pazza Gioia (Paolo Virzì) non hanno ottenuto nessun riconoscimento.

SEMAINE DE LA CRITIQUE

Alla settimana della critica è stato assegnato il Grand Prix Nespresso a Mimosas, il film franco/marocchino/spagnolo diretto da Olivier Laxe. Il premio rivelazione France 4 è andato ad Album di Mehmet Can Mertoğlu, mentre il premio Fondazione Gan è andato a Sophie Dulac per la distribuzione di One Week and a Day di Asaph Polonsky. Il premio SACD degli autori francesi è andato a Diamond Island di Davy Chou e Claire Maugendre.

Trovate tutte le nostre recensioni e i nostri contenuti dal Festival di Cannes nella pagina speciale.

Classifiche consigliate