Per molti si trattò di una cruda metafora dell’Aids, malattia che nel 1986 ossessionava gli Stati Uniti d’America e non solo. Per David Cronenberg il suo durissimo remake de L’Esperimento Del Dottor K (1958) aveva più a che fare con la mortalità e il processo di decadimento del fisico umano nonché con i pericoli di quel tipo di intellettualismo spinto che il piccolo David aveva sperimentato a casa grazie a mamma musicista Esther e papà scrittore Milton.
Comunque la mettiate… l’uscita in sala de La Mosca nell’estate del 1986 fu un vero e proprio shock cinematografico che attraverso vari elementi ne fece un film popolarissimo, vincitore di un Oscar e sulla bocca di tutti in quel periodo.

Cronenberg era già uscito dalla nicchia canadese di produzioni di horror brillanti e intellettualmente provocatori come i suoi primi Il Demone Sotto La Pelle (1975), Rabid (1977), Brood – La Covata Malefica (1979), Scanners (1981) e Videodrome (1983). Era già nat...