UPDATE: Svelato chi ha causato la gaffe!

In una edizione degli Oscar che non verrà certo ricordata per momenti particolarmente brillanti (anzi), ci ha pensato l’ultimissimo premio a sconvolgere tutti.

Faye Dunaway e Warren Beatty, saliti sul palco del Dolby Theatre per consegnare l’Oscar al Miglior Film, scartano la busta rossa. Pausa. Warren Beatty sembra voler non voler dire il titolo, la Dunaway insiste e l’attore e regista le fa vedere il foglio. La Dunaway esclama senza esitazione: “La La Land”. Ovazione, cast regista e produttori salgono sul palco e iniziano a pronunciare il loro discorso di ringraziamento tra gli applausi. Dietro di loro, però, qualcosa sembra non andare come previsto, e improvvisamente è lo stesso produttore di La La Land ad annunciare che il vero vincitore è… Moonlight.

Panico. Cosa è andato storto? Nell’imbarazzo generale Warren Beatty torna al microfono (mentre viene scherzosamente rimproverato dal conduttore Jimmy Kimmel, che dice di volersi assumere tutta la responsabilità) e cerca di dare una spiegazione: “Vi dico come è andata. Ho aperto la busta e c’era scritto ‘Emma Stone per La La Land’. Ecco perché stavo esitando, non capivo cosa volesse dire.”

Insomma, qualcosa è andato terribilmente storto e l’imbarazzo degli organizzatori è palpabile, così come quello dei produttori e del cast di Moonlight, che a fine serata è tornato a casa con tre Oscar (sceneggiatura, attore non protagonista e miglior film). “Comunque non torno più, prometto!” ha chiuso Kimmel.

Ma chi ha dato la busta sbagliata a Warren Beatty e Faye Dunaway? Emma Stone ha dichiarato che aveva con sè la busta con la “sua” vittoria quando è stato consegnato il premio come Miglior Film. In un ingrandimento delle riprese possiamo vedere che Warren Beatty in effetti aveva in mano una busta con l’Oscar alla migliore attrice:

 

lalaland

 

Grazie a una intervista di un paio di anni fa ai due responsabili della PriceWaterhouseCooper che si occupano di conservare le buste con i vincitori fino alla consegna, scopriamo che esistono DUE COPIE di ogni busta:

Per motivi di sicurezza, facciamo una copia di ogni busta. Ecco perché servono due responsabili. Abbiamo due valigiette identiche, abbiamo due set completi di buste con i vincitori. Andiamo alla cerimonia separatamente, scortati dalla polizia. Facciamo strade diverse. […] Tutti e due rimaniamo nel backstage, uno da ciascun lato del palco e diamo le buste ai presentatori appena prima che escano sul palco.

Quello che è successo, molto probabilmente, è che quando Leonardo DiCaprio ha preso la sua busta con il nome della vincitrice dell’Oscar come migliore attrice da annunciare, la busta “gemella” dall’altra parte del palco non è stata scartata ma è stata consegnata successivamente alla Dunaway e a Beatty. Accadde qualcosa di simile nel 1964, quando Sammy Davis Jr. ricevette la busta sbagliata per due categorie musicali. La cosa rimane davvero scandalosa, anche perché i responsabili di PWC hanno un solo, semplice compito: verificare e consegnare le buste.

Intanto ecco il video di un momento che non ha praticamente precedenti nella storia del premio più importante di Hollywood:

 

lalamoonlight

 


Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate