Solograms

“Sembrano reali ma anche effimeri” così John Dykstra ha giudicato gli splendidi giganti della pubblicità ribattezzati solograms nella versione live action di Ghost In The Shell firmata Rupert Sanders. Sono le nuove Sfingi, i nuovi Colossi di Rodi oppure è come se tutto il Tempio di Moloch di Cabiria prendesse vita e si appollaiasse indolente sulla sua Cartagine. Questi titani sono solo un effetto e soprattutto… sono solo un enorme, in senso letterale, spot commerciale. Non abbiamo più bisogno di creare figure enormi che diano un senso di protezione alle nostre comunità o città (come era il Colosso di Rodi) e la geisha che prendeva una pillola Kyoryoku Wakamoto contro i bruciori di stomaco nel 1982 in Blade Runner nel 2017 può non essere più solo un’enorme immagine proiettata su un grattacielo ma una vera e propria forma umana 3d seduta su un palazzo. Questo mondo del futuro non ha più bisogno di divinità. Bastano le pubblicità. Il 69enne guru dei vfx ...