La notizia che Ben Affleck interpreterà Batman nel sequel dell'Uomo d'Acciaio ha fatto in poche ore il giro della rete, e inevitabilmente Twitter si è intasato (Ben Affleck e #Batman sono trending topic, ma anche #BetterBatmanThanBenAffleck) con le opinioni degli utenti riguardo a questa scelta.

Va detto che, come si può notare anche dai commenti dei nostri lettori (sul forum e in questo post di Facebook), la notizia non sembra stia incontrando il favore dei fan, molti dei quali non riescono a immaginare un Batman che non venga interpretato da Christian Bale.

Il casting di Batman, uno dei supereroi più amati di sempre, è sempre stato problematico, basti pensare che nel 1988 la Warner Bros. ricevette 50,000 lettere di lamentele dopo aver scelto Michael Keaton come protagonista del Batman di Tim Burton (Keaton era noto per Beetlejuice). Questo spiegò Burton ai detrattori, in un articolo sul Wall Street Journal:

 Michael Keaton è principalmente un uomo qualunque, un uomo normale. Pensavo che sarebbe stato interessante scegliere qualcuno come lui, e trasformarlo in Batman. Ho incontrato moltissimi attori molto bravi, dalla mascella squadrata, ma alla fine nessuno mi convinceva con indosso il costume di Batman.

Sul New York Times, Maggie Thompson di The Comic Buyer's Guide spiegava:

Molte persone oggi come oggi pensano alla serie televisiva, quando pensano a Batman. Ma era una serie che, secondo i fan di Batman, ridicolizzava un'arte. La differenza tra l'idea del Batman che hanno i fan e quella che hanno le persone normali è un vero problema per la Warner. E' come per Star Trek: devi convincere anche i fan per essere sicuro che il film abbia successo.

Questa polemica nacque ancora prima che iniziassero le riprese del film. Passò il tempo, e il Batman di Tim Burton lanciò un franchise cinematografico di cui il sequel dell'Uomo d'Acciaio è il lontano nipote. La sfida che la Warner Bros. deve affrontare questa volta è altrettanto complessa: i fan sono profondamente legati alla figura del Batman di Christopher Nolan, interpretato da Christian Bale. Lanciare un reboot della saga a così pochi anni di distanza non avrebbe avuto molto senso nemmeno per lo spettatore medio (Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno è uscito solo l'anno scorso), e invece inserire Batman in un nuovo contesto, affianco a Superman, può essere un modo per riproporre un supereroe tanto apprezzato (trasformatosi in una vera macchina da soldi dopo essere stato resuscitato da Nolan) e, possibilmente, contribuire a costruire un Universo Cinematografico DC (l'obiettivo sembra essere ancora un film sulla Justice League, anche i piani della Warner sono fumosi a riguardo). Decidere così in fretta di rivelare chi interpreterà Batman, a solo un mese di distanza dall'annuncio del film, darà il giusto tempo alla Warner e a Zack Snyder di convincere anche i fan della bontà della decisione (sempre che ci riescano). Nel frattempo, però, questi ultimi sono già messi all'opera: oltre mille persone hanno firmato una petizione su Change.Org.

Il tempo ci dirà se Affleck, fresco dell'Oscar per Argo (il secondo della sua carriera), sarà in grado di reggere sulle sue spalle un ruolo caro a così tante persone, e se riuscirà a regalare una interpretazione inaspettata.

Nel frattempo, potete leggere le reazioni su Twitter di alcune celebrità e personaggi di spicco del mondo dei fumetti e del cinema qui sotto:

  •  KevinSmith – Santo cielo! Ben Affleck è il nuovo Batman! Sapete cosa significa? Significa che ho visto Batman nudo!
  • Richard Dreyfuss – Partecipi a un provino, sei sicuro che ti prenderanno, e poi prendono Ben Affleck.
  • Mark Millar – Ben Affleck sarà un GRANDE Batman. E' un bravo attore, molto intelligente. Le reazioni negative alle reazioni negative sono ora complete. Grande!
  • Josh Gad – Affleck farà furore. Segnatevi le mie parole. Come fan sfegatato di Bale, penso assolutamente che questa sia stata una mossa geniale.
  • Stephen Amell – Affleck sarà fantastico. Non è che assegnano parti così iconiche e importanti a caso. A parte Rampage Jackson in The A Team. Quello era pessimo.
  • robertliefeld – Per la cronaca, a me piace Affleck come Batman. Sarà… bello.
  • Wil Wheaton – Non vedo l'ora di ritrovare in Batman la profondità e l'intensità che Affleck ha conferito ai suoi personaggi in Daredevil e Gigli.
  • Scott Snyder – Mi sono svegliato in camera dei miei figli e ho trovato il mio feed pieno di gente che twitta frasi su Batman con l'accento di Boston. Che mi sono perso?

COSA NE PENSATE? Potete dircelo in questo topic del forum Supereroi!

Le riprese del film inizieranno nelle prime settimane del 2014.

Confermati nel cast Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

L'uscita è fissata per il 17 luglio 2015. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.