Grande weekend lungo esordio per Iron Man 3: il fim Disney ha trainato tutto il box-office (complice anche il maltempo), nel quale sono stati raccolti ben 12.4 milioni di euro complessivi, e ha raggiunto anche un risultato insperato: battere gli incassi già notevolissimi di The Avengers.

In cinque giorni, infatti, Iron Man 3 ha raccolto 8.5 milioni di euro (di cui 6.9 tra giovedì e domenica), contro gli 8.2 milioni di euro di The Avengers nello stesso periodo di tempo (ma al quale sono stati aggiunti anche gli incassi delle anteprime del martedì sera). Si tratta di uno dei migliori risultati d'esordio di sempre, e anche il miglior incasso della saga di Iron Man (il comportamento del film, come già detto, ricalca più quello di un sequel di The Avengers che di Iron Man 2). E' anche il miglior risultato per un film Marvel in cinque giorni (Spider-Man 3 incassò 9.9 milioni in sei giorni). La media per sala è di ottomila euro, ovviamente la più alta della classifica.

Seconda posizione, ben distanziato, per Attacco al Potere, che incassa 912mila euro e perde solo il 30%: il film distribuito da Notorius arriva a 2.5 milioni di euro in undici giorni. Terza posizione invece per Scary Movie, che perde il 46% e incassa altri 824mila euro, per un totale di 2.7 milioni in undici giorni. Sale a 3.8 milioni complessivi Oblivion, in quarta posizione.

Buon esordio per Viaggio Sola, che apre al quinto posto e incassa quasi 400mila euro, con un'ottima media per sala di 4.500 euro (è stato distribuito in 88 sale).

Al sesto posto I Croods raggiunge finalmente quota 11 milioni di euro, mentre al settimo troviamo Ci Vediamo Domani con 1.6 milioni di euro.

Apre al settimo posto Le Streghe di Salem, altro titolo Notorious: distribuito in poco meno di 200 sale, il film incassa 244mila euro e ottiene una media per sala decisamente mediocre (1.200 euro)-

Nono posto per Passione Sinistra, che sfiora i 700mila euro complessivi, mentre apre al decimo posto Kiki – Consegne a Domicilio con 228mila euro (244mila in cinque giorni).

Diciannovesimo posto per Qualcuno da Amare, con 46mila euro in 30 sale.