La Universal progetta di aprire un secondo parco a tema di Harry Potter, dopo quello già inaugurato a Orlando, in Florida.

Il Wizarding World of Harry Potter a Orlando ha già attirato oltre 7 milioni di visitatori dall'inaugurazione nel giugno del 2010, e nei primi tre mesi di apertura ha fatto aumentare del 36% il numero complessivo di visitatori di Universal Orlando.

Il successo è stato tale che anche la Disney ha cercato un accordo con la Warner, con l'obiettivo di portare Harry Potter a Disneyland. Sembra però che le trattative con Disney non siano andate a buon fine, e che l'abbia spuntata la Universal. (In compenso, a Disneyworld sbarcherà Avatar.)

L'accordo Warner/Universal dovrebbe essere finalizzato (e annunciato in via ufficiale) nelle prossime settimane, e la nuova attrazione potteriana dovrebbe aprire i battenti alla Universal Studios Hollywood non prima del 2015.

La versione californiana di Hogwarts dovrebbe somigliare molto a quella in Florida: il castello, varie montagne russe e ristoranti a tema potteriano, come la Testa di Porco.

Se anche questo secondo parco avrà successo, si pensa già a un'espansione in Giappone, a Singapore e in Spagna. Sempre con l'approvazione di J.K. Rowling, che ha già supervisionato la costruzione del parco in Florida.