Tutte le notizie sul Comic-Con nel nostro hub speciale. Seguiteci anche su Twitter e Facebook, dove pubblichiamo ogni giorno foto e commenti direttamente da San diego!

***

In questi giorni abbiamo seguito nel dettaglio il Comic-Con di San Diego riportandovi in live blogging le nostre impressioni sui panel principali. Purtroppo non abbiamo potuto partecipare a quello di After Earth perchè eravamo in coda per la sala H (una esperienza abbastanza classica del Comic-Con), mentre il panel del nuovo film di M. Night Shyamalan con Will Smith e Jaden Smith si trovava in un'altra sala.

Grazie agli amici di Collider, comunque, possiamo darvi alcuni dettagli emersi dall'incontro con lo sceneggiatore Gary Whitta, che ha scritto il film, il direttore della fotografia Peter Suschitzky e gli scrittori Robert Greenberger e Michael Freedman, oltre al creatore della "bibbia" del film Peter David (grazie alla quale verranno realizzati un romanzo prequel e sei racconti online).

Nel panel non sono state mostrate scene del film ma immagini e artwork (che sembra non abbiano convinto tutti), ed è stata approfondita la storia, focalizzata su Cyper Raige (Will Smith) e suo figlio Kitai che, mille anni avanti nel futuro, compiono un atterraggio di fortuna sulla Terra ormai abbandonata e diventata luogo assolutamente inospitale e ostile. Lo studio che è stato fatto per realizzare la Terra del futuro sembra "impressionante" soprattutto nella ricerca e approfondimento dei dettagli. Nel film sono presenti anche degli alieni, noti come "Skrell", che hanno assistito alla distruzione della Terra da parte degli umani e non sono felici che due esseri umani siano atterrati sulla nuova Terra, detta Nova Prime.

Ecco alcune domande e risposte emerse durante il panel:

  • Incontreranno altre persone dopo l'atterraggio di fortuna?
    No, perché in realtà gli umani hanno lasciato la Terra da tempo. L'idea è che la Terra sia condannata, e questa sia la prima volta che qualcuno torna indietro.
  • Ci sono altre civiltà oltre gli alieni Skrell?
    Non ne vedremo nel primo film, ma magari nei racconti. Qualcosa a riguardo è scritto nella bibbia del film.
  • Il secondo film, se ci sarà, sarà un prequel?
    "Potremmo farne una valanga," spiega Peter David. "Ma il film è l'introduzione ai personaggi di Will e Jaden."
  • Will Smith non voleva interpretare il padre, ma siccome Jaden è stato scelto da subito come figlio alla fine è stato convinto dalla riscrittura della sceneggiatura. "La prima bozza non era giusta," ha aggiunto Whitta.
  • Cosa rende questo film diverso dal punto di vista visivo? Abbiamo già visto alieni, pianeti e queste cose…
    "E' già stato fatto tutto," spiega David. "Ma la differenza? La vedrete sullo schermo." Aggiunge Whitta: "Non ho mai visto un quadro comandi come il nostro!" Una delle differenze comunque sarà il fatto che è stato girato in location, nella foresta Pluviale, senza troppa CGI e in digitale.
  • James Newton-Howard comporrà la colonna sonora del film.