Quest'anno al Comic-Con di San Diego, Robert Rodriguez ha abbandonato l'appariscente camioncino dei Tacos impiegato lo scorso anno per sponsorizzare il suo film Machete, limitandosi ad un più sobrio panel presso la centrale Sala H.

Dalla conferenza sono emersi i piani riguardanti i suoi futuri progetti e la sua nuova casa di produzione, la Quick Draw Studios. Confermati i seguiti di Machete e Sin City, un nuovo Heavy Metal, ma anche l'intenzione di inaugurare un Museo dedicato al leggendario illustratore Frank Frazetta, morto lo scorso 10 maggio.

Il regista di Sant Antonio assicura, senza scendere in dettagli, che i sequel di Machete, intitolati Machete Kills e Machete Kills Again, hanno già ricevuto il via libera. Il trailer del terzo capitolo, ovviamente, verrà proposto insieme al secondo episodio.

Il filmmaker ha poi specificato che la sceneggiatura di Sin City 2 è scritta e che le riprese potrebbero partire già quest'anno. Il film potrebbe essere girato in 3D: Rodriguez ha dichiarato infatti di aver trovato un modo innovativo e inedito per utilizzare la stereoscopia. L'intreccio di Sin City 2 proporrà 3 diverse sotto-trame, due delle quali nuove di zecca, mentre la restante sarà basata su Una Donna per cui Uccidere, il secondo albo della serie scritta ed illustrata da Frank Miller.

A questo punto, Rodriguez ha poi annunciato, del tutto a sorpresa, di aver acquistato i diritti di sfruttamento di una particolare proprietà intellettuale lasciando che fosse lo schermo del panel a rivelare di cosa si trattasse.

Le luci si sono spente e una clip ha annunciato l'arrivo di Heavy Metal, il primo film prodotto dalla neonata Quick Draw Studios ispirato alla storica rivista pulp americana degli anni settanta che ha ospitato i lavori di artisti quali Enki Bilal, Jean Giraud (sotto lo pseudonimo di Moebius), Phillippe Druillet, Milo Manara e Philippe Caza. Kevin Eastman, attuale proprietario ed editore del magazine a fumetti, ha poi raggiunto Rodriguez sul palco. Tutto questo, presumibilmente, mette una pietra sopra l'analogo progetto di David Fincher e James Cameron. L'Heavy Metal firmato Rodriguez prevede il coinvolgimento di aspiranti filmmaker e creativi così come accaduto per il contest dei fake trailer per Grindhouse. Dalle pagine di Badassdigest apprendiamo che Heavy Metal prevede la creazione di un film d'animazione e di un progetto mediale su larga scala in cui i fan avranno la possibilità di diventare parte effettiva contribuendo con le loro idee.

Rodriguez affida ad un comunicato stampa pubblicato sul sito i suoi intenti:

Ciao a tutti, è Robert Rodriguez che vi parla. Ho recentemente acquistato i diritti di sfruttamento di Heavy Metal e dare così vita ad un film d'animazione e un progetto mediale su vasta scala. Sono sempre stato un fan di Heavy Metal, tanto il film (vi ricordiamo che Heavy Metal era già arrivato al cinema nel 1981, diretto da Gerald Potterton e prodotto da Ivan Reitman, ndr.) quanto il magazine. Una delle idee in cui ho sempre creduto più fortemente è quella basata sulla collaborazione di artisti internazionali, riuniti insieme per mostrare il loro talento. E di solito, quanto domando l'opinione dei miei fan, tutti vogliono rendersi partecipi. Per cui ho pensato che sarebbe davvero forte riuscire a dare a chiunque una chance di essere coinvolto nella lavorazione di Heavy Metal. Tramite questo sito, le persone avranno la possibilità di segnalare storie, personaggi o addirittura mondi da inserire nei progetti mediali o nel film stesso. Potete farlo nel modo che più ritenete opportuno: scritto, disegnato o magari con delle vere e proprie riprese. Più create meglio è perché così ci darete l'opportunità di capire quali siano le vostre idee dandoci modo di dare vita ad una vera opera basata sulla collaborazione e gli sforzi artistici congiunti di molte persone. Stiamo già lavorando ad alcune storie, ma ho lasciato uno spazio aperto per tutti quelli che amano Heavy Metal, hanno sempre creduto in questo progetto e in quello che potrebbe diventare. Sarebbe davvero grandioso se tutti potessimo lavorare insieme per dar vita alla migliore versione di Heavy Metal mai vista.

Dal palco della Sala H, Rodriguez ha poi mostrato una clip con un montaggio di artwork del pittore ed illustratore Frank Frazetta, per poi essere raggiunto da Billy, il figlio del compianto artista. Il regista ha così annunciato l'imminente apertura ad Austin, in Texas, di un museo dedicato a Frazetta che proporrà al pubblico un'esposizione di artwork originali inseriti in un contesto scenico che permetterà ai visitatori di sentirsi effettivamente all'interno di un quadro di Frazetta. Dieci opere dell'artista dedicate a John Carter di Marte, Neanderthal e altre opere fantasy saranno poi mostrate al Comic-Con a partire da oggi.

Come se non bastasse, Rodriguez ha puntualizzato di aver acquisito i diritti per il remake di Fire and Ice – Fuoco e Ghiaccio, il cartoon fantasy del 1983 diretto da Ralph Bakshi (Fritz Il Gatto) sulla base dei disegni realizzati proprio da Frank Frazetta. Il suo obbiettivo è quello di dare vita ad un film che possa sembrare diretto dallo stesso Frazetta. L'annuncio è stato seguito da una reel di artwork di pre-produzione.

Come al solito, Robert Rodgriguez si è dimostrato un vulcano d'idee e progetti in piena fase di eruzione. Quello che resta da vedere è quali e quanti progetti si tradurranno in realtà.