Si è tenuta ieri a Pittsburgh, Pennsylvania la conferenza stampa di inizio riprese di The Dark Knight Rises: il film verrà infatti girato per le strade della città lungo tutto agosto, fino al giorno 20.

Intervenendo alla conferenza, Christopher Nolan e Christian Bale hanno ringraziato la città per l'ospitalità e la pazienza che saprà dimostrare durante le riprese. "E' una splendidà città," ha spiegato Nolan, "è enorme ma non ha perso la sua dimensione umana. E' una caratteristica molto difficile da trovare oggi come oggi. Quando giri un film d'azione di queste proporzioni, che deve mostrare la vitalità e le dimensioni di una grande città americana, è necessario creare qualche disagio per permettere all'azione di essere credibile sullo schermo, e quindi deve esserci molta collaborazione da parte di questa città." Bale ha aggiunto che spera di non disturbare mentre girerà scene di combattimento e d'azione per strada.

Nel film, come noto, Pittsburgh sarà Gotham City. Tra le location che verranno utilizzate vi saranno la Carnegie Mellon University e Heinz Field (che vedremo durante una scena ambientata durante una partita di football). Le riprese si terranno in parte anche a Lawrenceville. Tra i pochi dettagli trapelati finora, il fatto che Gotham City apparirà d'inverno nel film: alcune delle riprese nell'area di Downtown comporteranno infatti una finta nevicata.

 

Qui sotto potete vedere due video: