Esordio in cima alla classifica per Dark Shadows ieri nel nostro paese: il film di Tim Burton ha aperto con 345mila euro in circa 470 cinema, ottenendo una media sopra i 700 euro per sala. Anche quanto a presenze il film è nettamente in testa, con oltre 53mila spettatori: dovrebbe reggere bene tutto il weekend, complice anche il previsto maltempo in diverse zone del Paese. Tim Burton e Johnny Depp sono piuttosto amati in Italia, anche se ovviamente è esclusa una performance simile a quella di Alice in Wonderland. Un film come Sweeney Todd aveva incassato 3.9 milioni nel nostro Paese: la speranza della Warner è certamente quella che Dark Shadows incassi decisamente di più.

Scende al secondo posto, perdendo oltre il 55%, American Pie: Ancora Insieme, con 218mila euro e una media di poco inferiore ai 600 euro. La commedia della Universal è a quota 3.5 milioni di euro e supererà abbondantemente i 4 nel corso del weekend.

Al terzo posto ieri troviamo The Avengers, con 184mila euro e un calo del 57% (anche nella media, che ora è intorno ai 400 euro per sala): il film dei Marvel Studios sta frenando, e ha superato i 15 milioni complessivi.

Scende al quarto posto Hunger Games, che la settimana scorsa aveva esordito male e che non migliora, perdendo il 61%: altri 61mila euro per il film, con una media per sala desolante (180 euro) e un totale di 2.1 milioni di euro complessivi.

Chiude la top-five Chronicle, che apre con 55mila euro in meno di 300 cinema e una media decisamente bassa intorno ai 200 euro.