Attenzione: abbiamo atteso qualche giorno prima di pubblicare la notizia perchè è ricca di spoiler. Non leggetela se non avete ancora visto il film!

 


In una breve videointervista a MTV pubblicata qualche giorno fa, Joseph Gordon-Levitt ha commentato il suo ruolo nel Cavaliere Oscuro – il Ritorno e, soprattutto, la possibilità che ci sia un sequel, fugando ogni dubbio: Christopher Nolan non ha realizzato il finale dell'epilogo della sua trilogia con l'intento di lanciare un nuovo episodio.

Alla fine del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, scopriamo che il nome legale di John Blake è Robin: il ragazzo ritira una sacca lasciatagli da Bruce Wayne e trova la Bat-Caverna. Quale costume contiene quella sacca? Quello di Batman, di Robin o di Nightwing? La saga di nolan potrebbe quindi continuare con Joseph Gordon-Levitt alla guida?

 

 

 

 

L'attore non ne è sicuro, soprattutto perché non c'è mai stata alcuna discussione a riguardo (nemmeno in via ipotetica) con Christopher Nolan:

In tutta onestà no, non abbiamo mai parlato di questa cosa. E onestamente nonostante sappia che moltissima gente parla del finale del film e lo interpreta come un trampolino di lancio per un sequel, io non penso sia necessariamente così. E' un finale fantastico, perfetto per quella trilogia.

"Non dipende da me," ha spiegato poi Gordon-Levitt quando gli è stato chiesto se è previsto che la sua storyline continui. "Ma mi piacerebbe molto essere in quel film!".

Insomma, è difficile che il finale del Cavaliere Oscuro – il Ritorno possa condurre a un nuovo film o uno spin-off. Nolan non lo ha previsto, e tuttavia in questo modo ha lasciato aperta la possibilità alla Warner, eventualmente, di fare un nuovo film. Tuttavia dai recenti rumour sembra che l'intenzione della major sia quella di rilanciare Batman in tutt'altra maniera

Vi è piaciuto Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno? Potete votarlo nella scheda!