L'Academy ha annunciato ieri che il Board of Governors ha deciso di squalificare la canzone Alone Yet Not Alone (di Bruce Broughton e Dennis Spiegel) cantata da Joni Eareckson Tada, ministro evangelico affetta da tetraplegia. La decisione è stata presa dopo che l'Academy ha scoperto che Broughton, ex membro del Board of Governors e attuale membro del comitato esecutivo della divisione musicale dell'Academy, aveva inviato delle e-mail ai membri di tale divisione per promuovere la canzone durante il periodo delle votazioni per le nomination.

"Non importano le buone intenzioni: utilizzare la propria posizione di spicco all'interno dell'Academy per promuovere personalmente la propria candidatura all'Oscar è sleale," ha dichiarato il presidente dell'Academy Cheryl Boone Isaacs. Il Board ha verificato che le azioni di Broughton andassero contro le regole dell'Academy sulla promozione, e ha stabilito che questo comportamento ha violato il principio secondo cui "la competizione deve essere condotta in maniera equa ed etica. Se il Board definisce che una attività promozionale sta andando in direzione opposta, può prendere delle misure correttive o penalizzare a sua discrezione il candidato per proteggere la reputazione e l'integrità del processo di premiazione".

Il Board ha definito che non verrà assegnata una nuova nomination, il che riduce i candidati all'Oscar come miglior canzone originale a quattro:

 

  • "Happy" from Despicable Me 2 (Music and Lyric by Pharrell Williams)
  • "Let It Go" from Frozen (Music and Lyric by Kristen Anderson-Lopez and Robert Lopez)
  • "The Moon Song" from Her (Music by Karen O; Lyric by Karen O and Spike Jonze)
  • "Ordinary Love" from Mandela: Long Walk to Freedom (Music by Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton and Larry Mullen; Lyric by Paul Hewson)

"Sono devastato," ha dichiarato a Variety Broughton. "Sono stato ingenuo e ho sbagliato proprio quando la canzone stava iniziando a ottenere visibilità. Sono stato battuto in una competizione dove gli altri candidati avevano mesi di promozione e pubblicità alle loro spalle."

Ci sono stati dei precedenti: nel 1972 Nino Rota perse la sua nomination come miglior colonna sonora per Il Padrino quando l'Academy scoprì che alcuni passaggi importanti delle sue musiche erano già stati utilizzati in un film precedente. La nomination a Louis L'Amour per la sceneggiatura di Hondo venne cancellata nel 1953 quando si scoprì che il film era basato su un racconto. Nel 1956 Edward Bernds ed Elwood Ullman rifiutarono le loro nomination per la sceneggiatura di Alta Società quando scoprirono che i membri dell'Academy avevano confuso il loro film con il musical di Cole Porter uscito quell'anno. Nel 1968 l'Oscar per il miglior documentario venne assegnato a Young Americans, ma poi venne ritirato e assegnato a Journey Into Self quando l'Academy realizzò che il primo film era uscito l'anno prima.

 

 

Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".