Oggi è il Memorial Day negli Stati Uniti, ma è anche un giorno importante per i fan del Cavaliere Oscuro – il Ritorno: è infatti caduto l'embargo sui reportage dal set del film di Christopher Nolan, e diversi siti hanno pubblicato i loro articoli ricchi di dettagli sulle riprese di una scena iconica che abbiamo già intravisto nei trailer, ovvero quella ambientata nello stadio di football.

Pubblichiamo qui sotto alcuni stralci tradotti dei reportage dei siti più importanti, mentre per le interviste a cast e produttori vi rimandiamo a questo articolo. Iniziamo però da una foto di Selina Kyle in manette pubblicata su una rivista: si tratta di una scena citata anche nei reportage, probabilmente un interrogatorio con il poliziotto John Blake del quale abbiamo sentito un estratto nel terzo trailer.

 

 

LEGGI IL RESOCONTO DI UN NOSTRO LETTORE DI QUEL GIORNO ALL'HEINZ FIELD!

  • SuperHeroHype.com:

    Prima che iniziassero le riprese [parliamo di agosto 2011, ndr], abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcune persone per fare chiarezza sui rumour e le congetture che circolano sul film sin da quando è stata avviata la produzione.
    "Questa scena," ci spiega la produttrice Emma Thomas, "E' ambientata in uno stadio da football: i Gotham Rogues si scontrano con i Rapid City Monuments. E' molto divertente per noi girare qui a Pittsburgh, perché questa mattina c'erano i Pittsburgh Steelers, e nel film interpreteranno alcuni dei Gotham Rogues. Quello che succede in questa scena è che Bane arriva e ribalta tutto. Come sapete, è uno dei villain del film. In questa scena decide di prendersi un momento tutto per sè e spiegare a Gotham qual è il suo piano nei suoi confronti. Non è la scena in cui si presenta, non è la prima scena in cui lo vediamo. Ma è il momento in cui esplicita i suoi piani."

    Dopo aver parlato con lei ci siamo seduti e abbiamo visto Nolan e il direttore della fotografia Wally Pfister girare il loro film. All'inizio hanno girato un paio di azioni di gioco per scaldare la folla, e poi hanno iniziato a girare inquadrature tra il pubblico. Per niente colpito dal caldo allucinante, Nolan ha passato buona parte della giornata in maglietta a maniche lunghe e pantaloni color kaki con un cappello dall'aspetto strano, simile a quello indossato dallo Skipper in Gilligan's Island. Non si è mai nascosto sotto un tendone a guardare il monitor, era sempre affianco a Wally Pfister (direttore della fotografia ma anche operatore) guardando la cinepresa. Hanno girato un mucchio di scene con le enormi cineprese IMAX.

    Sebbene ci fossero circa 10.000 comparse sugli spalti, c'erano circa 200-300 attori di contorno professionisti nella folla, che si spostavano di volta in volta. Inoltre c'erano diversi stunt, utilizzati per una scena in cui la folla vede qualcosa che la getta nel panico e si lancia verso le uscite di sicurezza.

    Mentre veniva allestita la sequenza più colossale, la folla ha assistito a un piccolo spettacolo nel quale la leggenda del football Hines Ward ha fatto il giro del campo su una Batmobile. La troupe aveva costruito una sezione sopraelevata del campo su una piattaforma alta circa un metro da terra, e in quella sezione hanno realizzato una serie di fori all'interno dei quali gli stunt nei panni dei quaterback potevano cadere mentre correvano (e mettersi al sicuro dalle esplosioni). Poi è stata allestita la scena per girare l'enorme esplosione che creerà, nel film, quei buchi nel campo, piazzando strategicamente ben 55 cariche esplosive e coprendole con mucchi di schiuma verde. La scena girata consisteva nel far esplodere in maniera sincronizzata una serie di cariche dietro lo stuntman in corsa.

    A quel punto è arrivato Bane, si è posizionato in una zona del campo rimasta intatta e ha fatto entrare il resto del suo esercito, gettando ancor più nel panico gli spettatori. Bane aveva con sè un uomo incappucciato, chiamato "Dr. Pavel". Non avevamo ancora visto il prologo in cui Bane rapisce Pavel. Bane indossava una maschera metallica: intervistando Lindy Hemmings abbiamo scoperto che Bane necessita di questa maschera per pompare del gas nel suo sistema in modo da alleviare i dolori di cui soffre.

    Sul campo è stato portato anche un enorme globo meccanico su ruote, evidentemente una specie di bomba. Si trattava di una bomba a impulsi elettromagnetici grazie alla quale Bane avrebbe tolto energia a Gotham, per seminare la città ancor più nel panico. Dopo un breve discorso alla folla, Bane ha messo Pavel in ginocchio e gli ha spezzato il collo.
     

  • Collider.com ("Venti cose da sapere sul Cavaliere Oscuro – il Ritorno"):

    – Uno dei motivi per cui le riprese si sono svolte a Pittsburgh e non più a Chicago è che la produzione voleva dare un nuovo look al film, non voleva ripetersi, e aveva l'impressione di aver già girato tutto il possibile a Chicago.
    – Al contrario di molte altre produzioni colossali, la sceneggiatura dei film di Nolan generalmente non cambia sul set, il che rende gli attori molto più sicuri quando si tratta di imparare le battute
    – Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno avrà una estetica diversa da quella di Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro.
    – Per il personaggio di Bane la produzione si è basata sui fumetti originali ma ha anche cambiato diversi elementi.
    – Christopher Nolan e David S. Goyer si sono ispirati ad alcuni elementi dei fumetti per la sceneggiatura, ma in questo film hanno prevalentemente voluto completare la storia iniziata con Batman Begins e proseguita con Il Cavaliere Oscuro.
    – Il film è ambientato alcuni anni dopo Il Cavaliere Oscuro. Bruce Wayne ha anche alcuni capelli bianchi. Addirittura, in alcune scene sembra Howard Hughes: lo abbiamo visto, all'inizio del film, con i capelli lunghi e in pigiama.
    – Le tre Batmobili viste nelle foto sul set sono state utilizzate nella scena clou del film. Ciascuna ha un'arma diversa sulla cima.
    – Catwoman è una "gatta ladra" nel film. Il suo costume è proprio come quello di Batman, nel senso che ciascun elemento ha una motivazione pratica. Per esempio, i suoi tacchi sono di metallo e vengono utilizzati come armi.
    – Bane è più vecchio di quello che sembra. Quando era giovane è rimasto gravemente ferito, e ora necessita di una sorta di gas per rimanere in vita: è quello che viene pompato dalla maschera. Senza quel gas non sopravvive.
    – La Batcaverna sarà nel film, e sembra che il suo ingresso e la sua uscita saranno attraverso l'acqua. Ma non ne siamo totalmente sicuri, abbiamo visto solo degli artwork.

    Descrizione di alcuni artwork visti durante la visita:

    – Il poliziotto John Blake (Joseph Gordon-Levitt) e il Commissario Gordon (Gary Oldman) sono in un ospedale. Sembra che la scena sia ambientata prima o dopo quella mostrata nel teaser. Levitt ha un fucile e Oldman ha una pistola, ed entrambi sono in piedi. Sembra che siano entrambi terrorizzati per qualcosa che sta per succedere.
    – Bane in primissimo piano guarda nella cinepresa. Dietro di lui c'è la cella di una prigione, ma non è una prigione americana.
    – Una scena con moltissime comparse, è una prigione con tantissime celle una sopra l'altra, verso l'alto, simile alla prigione dell'immagine di Bane.
    – Bruce Wayne in pigiama, nel suo appartamento, con John Blake seduto su un divano che gli parla.
    – Selina Kyle è vestita normalmente, ma ha le mani alzate ed è ammanettata.
    – Immagine della nuova Batcaverna. L'immagine mostra una lunga rampa che va verso un'unico tavolo. L'acqua ricopre l'intero pavimento, sembra che la caverna venga riempita d'acqua ogni volta.

 

 

 

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.