Fonte: comicbookmovie.com, Empire Magazine

comicbookmovie.com ha trascritto l'articolo di Empire Magazine dedicato ai prossimi due film di cui si occuperà Christopher Nolan, ovvero Batman 3 (che dirigerà) e il nuovo Superman (che supervisionerà). Una parte dell'intervista è già stata riportata questa mattina.

Nella prima parte, Nolan rivela di non aver firmato ancora per dirigere l'adattamento nonostante la Warner Bros. abbia già pianificato una data di uscita:

No, non ho ancora firmato. So che si arriva a un punto nel quale si finisce per sembrare troppo riservati a riguardo, ma la dura verità è che io lavoro a un film alla volta (Inception), sono capace di fare solo questo, quindi la mia testa continuerà ad essere saldamente ferma su questo film per qualche mese ancora.

Niente che non sapessimo già: probabilmente Nolan ha firmato un intento per il film, e vi si concentrerà solo quando avrà terminato di lavorare a Inception. Tanto che il regista conferma che suo fratello Jonathan è al lavoro sulla sceneggiatura, e che Batman 3 sarà il gran finale di questa storia:

Mio fratello Jonathan sta lavorando alla sceneggiatura. Abbiamo creato una storia di cui siamo eccitati. In particolar modo, ci piace dove stiamo portando i personaggi, e il finale di tutto quanto. Ci sono cose che mi eccitano molto per quanto riguarda i personaggi, comunque alla fine ritorna tutto sull'importanza di realizzare un buono script dal quale esca un buon film. E' la cosa su cui mi concentrerò al massimo prossimamente. Questo film sarà la fine di una storia, piuttosto che qualcosa utile solo a produrre sequel espandendo la storia.

E si passa a parlare del villain: ovviamente, Nolan non rivela chi sarà, ma nega totalmente che si tratti di Mr. Freeze, e anche per quanto riguarda il Joker il regista è categorico:

No, il personaggio non tornerà. Non mi sento a mio agio a parlarne ancora.

Quindi nessun recasting di Joker, dopo la morte di Heath Ledger nel gennaio 2008. Infine, Nolan ammette di apprezzare molto l'idea della Marvel di riunire tutti i personaggi in un unico crossover (I Vendicatori) ma aggiunge che questo non accadrà, almeno per quanto riguarda i film da lui sviluppati, per la Dc Comics in quanto l'approccio di questa casa editrice è molto differente da quello della Casa delle Idee:

La Marvel sta facendo quel che sta facendo e la gente risponde a questo molto bene, o non andrebbero avanti su questo percorso. Non è qualcosa che ho escluso a priori, ma i personaggi della Marvel sono molto diversi da quelli della DC. Bisogna tornare a quest'elemento di "Che cosa vedo quando chiudo gli occhi e penso a Batman/Superman?". E per quanto mi riguarda, gran parte di questo è dato dal loro essere individui. Per me tutto questo ha origine nel fatto che emergano in solitudine. Sono personaggi straordinari in un mondo ordinario.

 

batman 3

 

I primi dettagli sul terzo film di Batman li trovate in questo articolo. Batman 3 uscirà il 20 luglio 2012, il nuovo Superman a natale 2012.

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.

Discutiamone sul Forum Supereroi