The Wire: 10 anni fa il primo episodio
Il 2 giugno 2002 andava in onda il primo episodio di The Wire, la serie di David Simon ritenuta una delle migliori di sempre...

Sono passati 10 anni: il 2 giugno 2002 partiva sul canale via cavo HBO la prima stagione di The Wire, la serie di David Simon che è stata spesso definita la miglior serie TV di sempre.
In Italia ci sono voluti 10 anni per vederla in chiaro: la terza stagione è in onda su Rai4 dal lunedì al venerdì alle 14:00 circa. Tra il 2005 e il 2011 è stata trasmessa da Sky, passando dal canale FOX a FX (chiuso nell'estate del 2011), con una breve parentesi su Cult.
Oggi, a distanza di un decennio, per omaggiarla, vi proponiamo le prime recensioni risalenti al debutto negli Stati Uniti: c'è chi la lodava sin da subito e chi, invece, era perplesso.
Ken Tucker per Entertainment Weekly28 giugno 2002
“The Wire è rilassato e vago; i suoi climax non coincidono chiaramente con la fine degli episodi. I dialoghi sono così belli da sembrare spesso improvvisati. C'è chi ha detto che è ripetitivo (nel mostrare il lento percorso attraverso cui i poliziotti sconfiggono i cattivi). Ma sono proprio queste qualità che lo rendono il miglior poliziesco in onda in TV”.
Tim Goodman per il San Francisco Chronicle
31 maggio 2002

Neil Genzlinger per il New York Times
31 maggio 2002
Steven Oxman per Variety
30 maggio 2002
“The Wire non è sorprendente quanto le altre serie della HBO. Non è noioso, anzi è interessante, ma è una serie che ha i suoi momenti più vivi non nello scontro tra buoni e cattivi, bensì nelle battaglia dei burocrati. Pur essendo meno originale dei Soprano, di Six Feet Under e di Sex and The City, rimane una serie raffinata e significativa”.

Il nostro omaggio prosegue con una puntata speciale della rassegna stampa settimanale, che oggi raccoglie i migliori articoli su The Wire e sul suo creatore David Simon, ora intento a lavorare alla terza stagione di Treme, la sua nuova serie HBO.