Teaser poster di Uomini che Odiano le DonneEffetto gelo ieri al box-office: le forti nevicate e l'invito a non muoversi di casa (in particolare al centro Italia, dove le nevicate erano in atto) hanno chiaramente causato un forte calo nelle presenze al cinema, frenando in particolare le partenze delle numerose nuove uscite. Se la situazione metereologica migliorerà, nei prossimi giorni potremmo vedere un rimbalzo.

Rimarrà in testa per tutto il weekend Benvenuti al Nord, con 316mila euro e una brusca frenata rispetto a una settimana fa: 22 i milioni di euro complessivi incassati dalla commedia. Subito sotto, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, con 195mila euro e un totale di 3.1 milioni di euro in poco più di una settimana.

Dobbiamo aspettare la terza posizione per vedere una delle nuove uscite, e si tratta di Hugo Cabret: il film di Martin Scorsese incassa infatti 176mila euro, un risultato chiaramente gonfiato dal sovrapprezzo del 3D (ma il film è al terzo posto anche come presenze). Quarta posizione per Millennium: uomini che odiano le donne, con 123mila euro e una media per sala decisamente inferiore a quella di Hugo (che già non era alta).

Il poster italiano di Hugo CabretScende al quinto posto A.C.A.B. (All Cops Are Bastards), in frenata rispetto a una settimana fa con circa 100mila euro e un totale di 1.6 milioni di euro, mentre al sesto posto troviamo The Iron Lady con 73mila euro e 1.1 milioni di euro complessivi.

Settima posizione per Immaturi – il Viaggio con 17mila euro, seguito da Underworld: il Risveglio con 16mila. Apre solo al nono posto (non è noto il numero di sale, che comunque dovrebbero crescere oggi) I Muppet, con 16mila euro, mentre chiude la classifica The Help con 11mila euro.

Per le altre nuove uscite dobbiamo scendere alla 19esima posizione (Polisse, 4mila euro) e alla 20esima posizione (Hesher è stato qui, 3.500 euro).

Domani vi aggiorneremo sugli incassi di oggi.