Manca una settimana all’uscita di Cinquanta Sfumature di Grigio, e inizia a delinearsi sempre più chiaramente la portata dell’esordio che avrà negli Stati Uniti, in Italia e nel Mondo il film della Universal Pictures basato sul fenomeno editoriale di EL James.

Stando a quanto comunicato dalla stessa Universal, finora il film ha raggiunto i 2.75 milioni di biglietti venduti in 39 mercati internazionali, di cui 180mila solo in Italia. 55mila sono stati venduti nel solo circuito UCI Cinemas, mentre nel circuito The Space sono stati battuti i record storici di prevendite. “Queste premesse ci danno una chiara indicazione che il fenomeno editoriale si trasformerà in un eccezionale risultato nei cinema italiani e del resto del mondo”, ha dichiarato oggi Richard Borg, Direttore Generale di Universal Pictures International Italy.

Negli Stati Uniti, intanto, destano stupore i dati diffusi da Fandango: il più grande sito di prevendite di biglietti online ha notato infatti che negli Stati del mid-west e del sud le prevendite sono molto oltre le aspettative, con punte di moltiplicatori di 3.9 in Mississippi, 2.8 in Arkansas e 2.7 in West Virginia. Sempre secondo il sito vi sono già centinaia di spettacoli con il tutto esaurito per la sera del 12 febbraio in città come Florence (Kentucky), Chattanooga (Tennessee), oltre a metropoli sulla costa come San Diego, Los Angeles e New York. La cosa non dovrebbe stupire, visto che il trailer ha totalizzato finora ben 193 milioni di visualizzazioni solo su YouTube, ma il fatto che le prevendite siano così alte in zone tradizionalmente refrattarie a pellicole VM di questo tipo lascia immaginare la portata dell’evento.

Al momento le previsioni ufficiali per il weekend d’esordio (che, ricordiamo, includerà il giorno di San Valentino ma anche la festività del Giorno dei Presidenti, per un totale di quattro giorni) sono di 60 milioni di dollari, tuttavia nei prossimi giorni queste stime potrebbero essere riviste al rialzo.

Intanto vi segnaliamo il nuovo spot tv del film, uscito pochi minuti fa sul canale YouTube ufficiale:

 

 

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film uscirà nelle sale americane il 13 febbraio 2015.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman( Jamie Dornan) I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.