Uno dei personaggi più amati di Star Wars – il Risveglio della Forza, già molto prima che il film uscisse al cinema, è il droide sferico BB-8.

Hitfix ha notato, leggendo i titoli di coda del film, che al contrario di R2-D2 la voce di questo droide non è stata generata utilizzando unicamente degli effetti, ma ha richiesto la collaborazione di ben due persone: il comico Bill Hader e l’attore Ben Schwartz. Entrambi vengono citati come “consulenti vocali per BB-8” nei titoli del film.

Il sito ha chiesto a Hader di parlare del suo coinvolgimento:

JJ andava in giro per il set con una app che creava effetti sonori sul suo iPad, questa era collegata a un talk box operato da me. Sembrava una cosa ridicola, ma è così che è stata realizzata la voce di BB-8. All’inizio ho cercato di creare una voce, ma tutti noi concordavamo sul fatto che sembrava troppo umana.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.