Difficile da credere, ma è così: il cosiddetto sequel di Cloverfield – la pellicola scifi found footage diretta da Matt Reeves nel 2008 – è stato girato in segreto da Dan Trachtenberg e prodotto ancora una volta dalla Bad Robot di J.J. Abrams.

Il trailer del film intitolato 10 Cloverfield Lane, allegato alle copie statunitensi di 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, è disponibile qui sotto.

Ma c’è di più: l’uscita della pellicola era già fissata da tempo all’11 marzo 2016.

In realtà, come poi chiarito da Collider, il progetto era in lavorazione da diverso tempo sotto un altro titolo, Valencia (e poi anche The Cellar), e avrebbe segnato il debutto alla regia di Dan Trachtenberg dopo il suo fan film scifi Portal: No Escape.

Alla luce di ciò sappiamo che nel cast figurano John Goodman, Mary Elizabeth Winstead e John Gallagher, Jr. mentre la trama è la seguente:

In seguito della perdita di coscienza causata da un incidente stradale, una ragazza (Winstead) si risveglia in una cantina sotterranea insieme ad un uomo (Goodman) che le rivela che l’umanità è stata decimata da un attacco nucleare. Goodman interpreterà quest’ultimo personaggio.

UPDATE: J.J. Abrams ha rilasciato la seguente dichiarazione in proposito:

L’idea ci è venuta in mente un bel po’ di tempo fa durante la produzione: eravamo decisi a dargli un legame di sangue con Cloverfield. L’idea si è sviluppata nel tempo, non volevamo svelare il titolo troppo presto.

Si tratta quindi più di uno spin-off di Cloverfield che un sequel diretto, il legame col film originale sembra piuttosto blando e comunque almeno per il momento è avvolto nel mistero, anche se sarà ambientato nello stesso universo. Quello che è certo è che non sarà in found footage.

UPDATE: Ecco il trailer in versione ufficiale!