Intervistato da Entertainment Weekly, J.J. Abrams ha ampiamente parlato delle differenze tra Cloverfield e 10 Cloverfield Lane, spin-off del film del 2008 in uscita ad aprile nelle nostre sale.

In primo luogo Abrams ha specificato che la pellicola non proporrà gli stessi mostri o gli stessi protagonisti del capitolo precedente:

C’è un mostro in questo film. Non è quello che ci si può aspettare, ma c’è. Quello che vorrei dire a chi si aspetta di vedere un Cloverfield 2 è che i personaggi e i mostri che erano nel primo capitolo qui non ci sono. È una storia molto diversa, è una sorta di seguito spirituale del film del 2008. Io mi auguro che il pubblico rimanga soddisfatto nel vedere ciò che non si aspetta [..].

In 10 Cloverfield Lane non verranno ripresentate le stessi situazioni del film del 2008. Ecco come è nata tale decisione:

Mi sono sempre sorpreso da quanto spesso la gente parla di Cloverfield. Ma viviamo in un periodo post-Godzilla e post-Pacific Rim. Per creare un film su un gigantesco kaiju o con un mostro avremmo dovuto avere una grande motivazione di fondo, altrimenti sarebbe diventata solo un’altra versione di qualcosa che abbiamo già visto tutti.[..] Abbiamo iniziato a sviluppare la storia e ci è apparso chiaro che il contesto era interessante, perché la storia era originale, la situazione era molto diversa, i personaggi erano differenti da altri che abbiamo creato. Ma lo spirito, il genere, il cuore, il fattore paura, il fattore stranezza e il fattore commedia erano gli elementi che componevano il DNA della storia, gli stessi che avevamo quando creammo Cloverfield.

Negli USA il film uscirà l’11 marzo, in Italia il 21 aprile.

Prodotto dalla Bad Robot e dalla Insurge Pictures, divisione della Paramount Pictures, 10 Cloverfield Lane si candida ad essere uno dei thriller più inquietanti della stagione.

Scritto da Damien Chazelle (Whiplash) e Josh Campbell & Matthew Stuecken, il film è diretto da Dan Trachtenberg con Mary Elizabeth Winstead (La cosa, Scott Pilgrim vs. the World), John Gallagher Jr. (serie Tv The Newsroom), Mat Vairo (serie Tv Revolution), Maya Erskine (serie Tv Hart of Dixie), Douglas M. Griffin (Terminator Genisys, serie Tv True Detective) e il vincitore del Golden Globe® John Goodman (Il grande Lebowski, Flight)

Classifiche consigliate